A proposito di informazione “fantasy”

Ritratto di Pino Lo Presti

21 Luglio 2014, 08:58 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Abbiamo visto di recente prendere forma dal nulla, come nel caso di un ectoplasma in una seduta spiritica, la Ordinananza n° 7 della P.M. che istituisce il divieto di sosta in via Bordonaro (18 luglio 2014 -  https://www.qualecefalu.it/node/13184).

 

 

Non è la prima volta che si “evocano” delle Ordinanze in base alle necessità del momento, ma mentre questa almeno ha preso una forma, pur non passando dall’Albo Pretorio e dalla firma del Segretario Sergi M. Rosaria, quella “evocata” dal Sindaco il 21 maggio scorso, durante l’incontro convocato dal Comitato dei Cittadini del C.S. con i residenti, (incontro a cui era stato invitato il Sindaco) fantasma era e fantasma è rimasta nonostante l’impegno (questo sì da riconoscere) magico-evocativo della oratoria del nostro Primo Cittadino.

Forse il nostro presente intervento non avrà quella “serietà” e non conterrà quella “essenza vera del giornalismo”, di cui “straparla” il Segretario Politico del locale Circolo del PD cefalutano, ma certo egli non potrà dire che vi manchi quel “racconto dei fatti, in base al quale poi ognuno è libero di formare ed esprimere un'opinione”.
Ci interesserebbe molto la sua a questo riguardo nel caso che non preferisca "auto-imbavagliarsi"!

nota - la registrazione (2 ore e 50 minuti, mancano gli ultimi 15/20 minuti di quell’incontro del 21 maggio) - disponibile per chiunque ne faccia richiesta - è una miniera di elementi utili a definire un profilo “caratteristico” (per certi aspetti sconcertanti) dell’oratoria dell’Uomo-politico Rosario Lapunzina.
 

Per semplicità di comprensione degli eventuali lettori, spiego, in premessa, che la questione ruota attorno ad una dimenticanza del redattore della 38/2014 - una Ordinanza che non abbiamo mancato di dimostrare come fosse stata scritta con i piedi -, una dimenticanza non unica peraltro come non abbiamo mancato di segnalare in altri momenti.
All’art. 6 di detta Ordinanza, infatti, laddove si elencano le Aree di Sosta riservate ai residenti, costui ha dimenticato di aggiungere Piazza S. Francesco.
Dov’è la singolarità del fatto? Che il Sindaco, anzichè riconoscere tale dimenticanza con semplicità e franchezza, con la violenza della sua irruenza verbale - non privandosi di accenti offensivi nei confronti del sig. Ilardo (Vice-Presidente del Comitato dei Cittadini del Centro Storico) - “si inventa” letteralmente Ordinanze che non esistono, facendo inoltre affermazioni sulla Ordinanza in oggetto (la 38/2014) che dimostrano (come già si era verificato con la Ordinanza n° 3 del 17 gennaio 2014) come l’abbia firmata senza neanche averla adeguatamente letta!


Riportiamo dunque i fatti.
Siamo circa ad un’ora e cinquanta minuti dall’inizio dell’Incontro.
Riprende la parola il Comitato con delle domande sulla situazione tragica dei parcheggi, specie per i residenti; si fa notare al Sindaco che piazza S. Francesco non è citata nella sua Ordinanza tra le aree in cui sono previste aree di sosta riservate ai residenti, diversamente da come era nella Ordinanza 38/2010 di Guercio.



- 38/2014 Lapunzina -



- 38/2010 Guercio -


 

1 - ASCOLTA AUDIO SINDACO

(Santo Ilardo) “Lei mi sta prendendo, sig. Sindaco, la piazza S. Francesco. Nella Ordinanza, la piazza S. Francesco è scomparsa, come è scomparsa la via S. Pasquale. Mi trovi piazza S. Francesco e via S. Pasquale nella Ordinanza, grazie”!

(Sindaco)”La Ordinanza cita ... te lo dico subito - ma, non è difficile - la Ordinanza cita le aree del centro storico e quelle che sono soggette a Ztl 1 e Ztl 2. Questa è una Ordinanza di Ztl, come quelle che hanno fatto sempre! Le aree invece dove a piazza S. Francesco il sindaco ha stabilito che c’è il pass rosso e blu sono con un’altra Ordinanza che non è stata mai revocata e che è in vigore; per cui, Santo, tu sei il Presidente, quando vuoi ti do quella Ordinanza e te la conservi a casa"!

Fermiamoci qui per il momento e osserviamo.

Il Sindaco dice: “Ma non è difficile

Osservazione: quindi chi fa quella domanda è uno sciocco;

Il Sindaco dice: “Questa è una Ordinanza di Ztl

Osservazione: come si evince chiaramente dalla prima pagina, questa Ordinanza riguarda tutto il territorio comunale e non è affatto una Ordinanza di ZTL, pur se ovviamente ne parla
 


La dizione “Ordinanza di ZTL” non esiste nella letteratura delle Ordinanze locali, tant’è che non la troviamo neanche nella famigerata O.S. Lapunzina n° 3 (mai entrata in vigore) che, pur sotto le mentite spoglie di una Ordinanza sulla “disciplina rilascio pass”, di fatto ben tre ZTL istituiva
 



Il Sindaco dice: “come quelle che hanno fatto sempre

Osservazione: quali, da chi, quando?

Il Sindaco dice: “sono con un’altra Ordinanza che non è stata mai revocata e che è in vigore

Osservazione: continua ad insistere sulla esistenza di “un’altra Ordinanza che non è stata mai revocata e che è in vigore”, ed anzi aggiunge, in tono sprezzante “... per cui, Santo, tu sei il Presidente, quando vuoi ti do quella Ordinanza e te la conservi a casa”!

E’ inutile aggiungere che sia “Santo” che tutto Il Comitato sono ancora in attesa di averne copia per conservarsela gelosamente a casa” (sic)!

Il Sindaco, non deflettendo dalla sua linea di arrogante sicumera, adduce una “prova”(?), a suo giudizio, evidentemente incontrovertibile ...


2 - ASCOLTA AUDIO SINDACO

Il Sindaco dice: “Per esempio, in via Stanislao Cannizzaro, vicino alla Standa, io da quando sono Sindaco ho reso un parcheggio che era prima libero, soltanto ai rossi e blu ma qui non c’è: che vuol dire che quel parcheggio non c’è più”?

... da cui conclude che:

no; c’è una Ordinanza a parte, ci sono le ordinanze e voi dovete cercare di prendervi un quadro generale; questa è una Ordinanza che riguarda la ZTL”!

Osservazione: Perseverando nell’affermare ciò che non è, tira fuori “dal cilindro” delle “Ordinanze a parte”, accusando non tanto larvatamente il Comitato di essere superficiale e poco informato; ma dove siano queste “Ordinanze a parte” non lo dice, nè lo potrà dire semplicemente perchè non esistono!


3 - ASCOLTA AUDIO SINDACO

(Ilardo) “Posso? Allora, a pagina 23 della Ordinanza che lei ha firmato c’è “revoca dei precedenti provvedimenti in materia di circolazione e traffico”. Quindi questa Ordinanza 38 ha revocato tutte quelle altre che c’erano

(Sindaco) “No ...”

(Ilardo)  “...lingua italiana

Il Sindaco dice: “... no, questa Ordinanza 38 ha revocato tutte le precedenti ordinanze di circolazione e traffico che riguardano la Ztl ... sono tutte quelle ...”
 

- pag. 23 della 38/2014 Lapunzina; non è esattamente quello che il Sindaco afferma -


Osservazione:
Considerato che la Ordinanza Guercio n° 38 del 29 aprile 2010 riportava, a pag. 16 il seguente art. 28
 


... e che, dopo di essa, di Ordinanze (a parte quelle particolari per via Bordonaro) erano state emesse, a quella data del 21 maggio, soltanto la Lapunzina n° 3 del 17 gennaio 2013 (di cui si è detto) e la Lapunzina n° 38 del 7 aprile 2014 (di cui si sta parlando), di quali “precedenti ordinanze di circolazione e traffico che riguardano la Ztl” il Sindaco Rosario Lapunzina sta straparlando?

Il Sindaco dice: “... poi, su questi atti amministrativi, scusate, in considerazione del fatto che noialtri dovremmo capirne un po’ di più, ci lasciate fare? Nessuno le ha mai impugnate”!

Osservazione: pietoso!


4 - ASCOLTA AUDIO SINDACO

Il Sindaco dice: “Quarda, la tabella di piazza S.Francesco ... noi dobbiamo sapere una cosa; la domanda che io voglio fatta è questa: ma, se  stasera voglia lasciare la macchina a piazza S.Francesco con questa Ordinanza, c’è la tabella pass rosso e blu? Sì, c’è e gliela lascio abusivamente? No, c’è perchè c’è un’altra Ordinanza; il sindaco non ha mai revocata; per cui evidentemente dobbiamo fare i conti con quello che c’è sul territorio. Certo se la notte qualcuno si va a pigliare la tabella, se la scippa e se la porta a casa, la tabella non c’è più”.

Osservazione: illuminante sul tipo di contraddittorio amato dal Sindaco quel: “ la domanda che io voglio fatta è questa”!
“Errare è umano, perseverare è diabolico” infatti ribadisce: “No, c’è perchè c’è un’altra Ordinanza; il Sindaco non ha mai revocata”!

5 - ASCOLTA AUDIO SINDACO

(Ilardo)
Comunque c’è un elenco nella ordinanza 38 e 2014, sig. Sindaco, di tutte le strade con quel tipo di segnaletica: piazza S. Francesco non c’è! E’ inutile che lei mi insiste

(Sindaco) “Quell’elenco fa parte delle zone  ZTL 1 e 2; siamo fuori dal perimetro delle ZTl 1 e Ztl2. Se vogliamo fare tutta la serata rispetto a queste questioni”!?

Osservazione: scorrendo il Doc. 1 (proprio il primo all’inizio), è evidente a chiunque sappia leggere che non risponde al vero che “Quell’elenco fa parte delle zone  ZTL 1 e 2” ma che esso comprende pressoché solo aree esterne alle ZTL, dove manca solo Piazza S. Francesco!

CONCLUSIONE
Non c’è bisogno di ulteriori commenti scoprendo come nella O.S. Lapunzina 52 del 28 maggio 2014 (7 giorni dopo), il cui oggetto è “Modifica Ordinanza 38/2014”, all’art. 6.2., cosa è stato modificato-aggiunto? Proprio piazza S. Francesco!
 


Caro Daniele, chi è che fa “informazione fantasy”?   Tu eri presente!

Commenti

personalmente credo che Cefalù non abbia più speranza. Il Problema non era La Vicari, nè Guercio, nè lo è Lapunzina; il problema è la cultura, la mentaltà lo spirito della stragrande maggioranza di coloro che a vario titolo "abitano" questo luogo e che, attraverso chiunque, con un altro nome, seguirà non potranno (tali qualità) che "ammalorare" ancora di più quel che resta di questa città.
Il tumore che vi alligna ha due matrici: ignoranza ed avidità, da cui poi tutta la loro progenie a corollario!