13 Luglio 2014, 23:37 - Quale Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Comunicato stampa
Cari concittadini,
ci sembra doveroso comunicarvi la posizione del neo gruppo consiliare di Forza Italia in seno al consiglio comunale della nostra città.
Purtroppo, in assenza di convocazioni di consigli comunali, altro non ci resta che affidare alla stampa quanto dovrebbe essere reso noto alla comunità nella sua sede istituzionale, cioè il Municipio.
I consiglieri comunali Cortina Santi, Di Chiara Gabriele, Giardina Rosario e Lombardo Mauro hanno dato vita ad un nuovo gruppo consiliare che politicamente si identifica con il partito Forza Italia.
Questo nuovo gruppo consiliare, conscio dello stato di necessità in cui versa la città di Cefalù, constatata la totale inerzia dell’amministrazione, nonché le scelte sbagliate di alcuni importanti funzionari del nostro ente pubblico avallate purtroppo anche dal ns. Sindaco, consapevole del danno incalcolabile che si sta compiendo, aveva accettato l’invito del Sindaco La Punzina di trovare insieme delle soluzioni che avrebbero consentito una ripartenza di Cefalù, soprattutto della sua economia.
Convinti che, nonostante fosse politicamente il momento sbagliato sostenere un’amministrazione in difficoltà , avendo solo tutto da perdere e nulla da guadagnare, nell'interesse della città giorno 30 Giugno 2014 una delegazione formata dai quattro consiglieri comunali, accompagnati dal sig. Gil Cortina e dall’On.le Gianfranco Miccichè, ha incontrato il Sindaco e il suo vice sindaco.
Durante il colloquio, la delegazione di Forza Italia ha chiaramente detto che, se fosse entrata in maggioranza, avrebbe voluto ampi spazi di manovra e di indipendenza nel portare avanti le problematiche riguardanti il settore del Turismo e dell’edilizia pubblica e privata, ivi compreso il traffico e la gestione della Polizia Municipale.
La risposta del nostro Sindaco è arrivata esattamente dopo una settimana ed è stata, citando, la seguente: “Non posso dare due assessori ad un solo gruppo consiliare e se cedessi tutte le deleghe richieste mi sentirei commissariato”.
Ovviamente il Sindaco di Cefalù non ha bisogno di aiuto e intende continuare con la sua politica tracotante di accentratore che ad oggi si ritiene abbia dato solo pochi e sterili risultati e dispiace ancor di più che il primo cittadino non abbia compreso che il progetto presentato da Forza Italia non mirava ad occupare poltrone bensì ad un serio coinvolgimento per far fronte alle necessità della gente, ivi compreso il rilancio dell’immagine di Cefalù che viene definita come il secondo polo turistico della Sicilia.
Per concludere, Forza Italia comunica alla cittadinanza che il suo posto, in consiglio comunale, sarà lungo le fila dell'opposizione, per portare avanti una politica liberale e di centro destra, schierandosi sinora dalla parte di chi lavora e da posti di lavoro, contro una tassazione iniqua ed al massimo delle aliquote fortemente voluta dall'attuale Sindaco.
I consiglieri comunali Lombardo Mauro |
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1495 volte
Commenti
Rosario Lapunzina -
Ritengo necessario precisare
Ritengo necessario precisare che non ho mai proposto un accordo al Partito di Forza Italia. Dopo la tornata elettorale di maggio scorso, i Consiglieri Cortina e Di Chiara, che, da eletti in una Lista civica alle amministrative del 2012, hanno per due anni contribuito all'azione di governo della Città, mi hanno comunicato la decisione di aderire a quel Partito, manifestando l'intenzione di creare un Gruppo consiliare unico con i Consiglieri Lombardo e Giardina.
Nell'incontro del 30 giugno ho registrato la volontà da parte dell'ancora nascituro Gruppo di fornire un apporto dalla “forte connotazione politica” all'azione di governo, che avrebbe dovuto caratterizzarsi anche per l'assunzione di particolari deleghe da parte di soggetti totalmente estranei al contesto socio politico della Città.
Da quel momento, concordando la linea da seguire con gli altri Consiglieri e con le Forze di Governo, ho cercato di fare opera di convincimento, specie nei confronti dei Consiglieri che mi avevano sin qui sostenuto,Cortina e Di Chiara, invitandoli a proseguire e rilanciare l'esperienza, anche con il coinvolgimento di Lombardo e Giardina, con la disponibilità ad assicurare ampia e qualificata rappresentanza in Giunta, mantenendo tuttavia un profilo prettamente civico, anche nella scelta degli uomini, centrando l'obiettivo più sulle cose da fare che sulle appartenenze politiche, onde evitare confusione, facili speculazioni, ed imbarazzi, già creatisi, alle prime avvisaglie, nei vertici provinciali e regionali dei rispettivi Partiti.
Dall'odierno comunicato desumo che l'obiettivo non era il rilancio dell'azione amministrativa, ma la agognata ricerca di visibilità da parte di qualcuno. In una Città che per meriti di noi tutti, anche dei Consiglieri Cortina e Di Chiara, ha ancora la possibilità di non precipitare nel baratro del dissesto, le cose da fare sono drammaticamente chiare. Anche quel qualcun altro che oggi sceglie di schierarsi all'opposizione, e dichiara di farlo nell'interesse “di chi lavora e di chi da posti di lavoro”, avrà comunque la possibilità di dimostrare il proprio amore per la Città.
Il sindaco
Rosario Lapunzina