L’edizione polacca di Master Chef a Cefalù

Ritratto di Angela Macaluso

28 Giugno 2014, 16:49 - Angela Macaluso   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Master chef è il talent culinario televisivo più famoso al mondo. Un programma che è talmente “In” da non aver bisogno di grandi presentazioni. L’ingrediente più importante del noto programma è un’amalgama tra “talent cooking” (talento culinario)  e “emotainment” (neologismo ricavato dalle parole emocion cioè emozione e entertainment cioè intrattenimento),

In fondo, la Master Chef mania non accenna minimamente a diminuire e ogni volta numerose sono le iscrizioni ai casting di questo famosissimo format, per tutti coloro che sognano d’indossare l’ambito grembiule.

I partecipanti devono essere dei cuochi amatoriali e saper dimostrare una buona tecnica culinaria, fantasia e tanta tenacia, doti imprescindibili di tutti gli aspiranti chef.

Il programma raggiunge ovunque record d’ascolti assestandosi come il più seguito tra tante trasmissioni famose.

Cefalù è stata scelta per una puntata in esterna per la semifinale del popolarissimo Master Chef edizione polacca (la quartultima puntata sarà girata a Pollina giorno 29 giugno).

I produttori e la Graffiti films erano interessati alla Sicilia (dopo aver girato la I edizione in Spagna e la II in Marocco) e grazie alla collaborazione instauratasi tra l’Amministrazione Comunale e  la Film Commission (dopo il convegno del 24 Gennaio 2014 in occasione del Premio Arco d’Oro/Cefalù Settima Arte) Cefalù è stata segnalata come possibile location.

Sto collaborando con la produzione da mesi per cercare di  allestire la giusta scenografia nella location scelta: verranno utilizzate alcune barche dei nostri pescatori e avremo anche un carretto siciliano restaurato e dipinto dal Sig. Barbera Serafino (autore dei quadri sulla Targa Florio che sono stati esposti durante la mostra “Targa Florio il fascino di un’epoca” a maggio 2014)

Cominciamo così a raccogliere i primi frutti di un lavoro spesso invisibile, che  ha come scopo quello di portare Cefalù all’attenzione dei media nazionali e internazionali, riproponendola come location ideale per spot pubblicitari e trasmissioni televisive.

Per noi è un onore poter ospitare il più importante talent show culinario del mondo anche se si tratta dell’edizione polacca che non viene trasmessa dalle tv nazionali italiane perché è un’occasione di promozione nell’Est Europa.

Abbiamo scelto insieme alla produzione di registrare la puntata al Molo-Largo Eroi del Mare (piuttosto che in un luogo al chiuso che era stata la prima richiesta) e verranno effettuate anche delle riprese della città da una barca che “trasporterà” i giurati verso il luogo di registrazione. In questo modo la città sarà ben visibile e credo che sia per noi una bella pubblicità, soprattutto se teniamo conto che Master Chef viene visto da milioni di telespettatori.

Potremmo avere un link della puntata che registreranno (si tratta della semifinale con 4 super finalisti e una giuria polacca d'eccezione) e che potremmo postare su youtube o sulle nostre pagine FB a settembre subito dopo la trasmissione sulla tv polacca. Gli strumenti web e social hanno un potenziale promozionale virale decisamente alto e molto più efficace della TV .

Inoltre, quando una produzione sceglie una location per delle riprese televisive o per degli spot, “attira” inevitabilmente altre trasmissioni o produzioni che sceglieranno quella location.

Nel caso di Master Chef si tratta anche di valorizzazione territoriale per promuovere le eccellenze locali (parte della troupe e dei produttori, ad esempio, in queste sere hanno cenato in alcuni ristoranti cefaludesi per “assaggiare” la cucina locale) e far risaltare la genuinità dei nostri prodotti e la bellezza dei nostri paesaggi

Parte della produzione arriverà in città giorno 30 giugno per allestire la location in Largo Eroi del Mare scelta tra le tante proposte, dove l’intera troupe (circa 90 persone) e i 4 semifinalisti, saranno giudicati da 3 giurati, famosi chef-conduttori:
Magda Gessler la sessantenne chef  e famosissima restauratrice e pittrice polacca, che presenta anche la versione polacca di “Cucine da incubo”;
Anna Starmach autrice di libri di cucina e che in Polonia ha un programma culinario tutto suo;
Michel Morand noto chef francese che a Varsavia è proprietario di uno dei migliori ristoranti  polacchi “Bistrò de Paris”.

Da sinistra: Anna Starmach, Michel Morand e Magda Gessler

Sotto la supervisione del pluristellato Chef siciliano Ciccio Sultano del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla (che mi onoro di conoscere e con il quale ho avuto il piacere di collaborare, nonché testimonial d’eccezione della cucina siciliana in chiave moderna. Ciccio dice di se stesso “Il cuoco è un trasformatore. Cucinare è l’arte di variare, alterare, manipolare consistenze, temperature, natura degli ingredienti che la nostra bella isola con la terra, il mare, il cielo ci offre”), si sfideranno nella preparazione di un menù siciliano rivisitato, giorno 1 luglio 2014 (il tutto dopo essere stati al mercato “il Capo” di Palermo per la spesa).

Le riprese inizieranno giorno 1 luglio già dal mattino per protrarsi sino alle 18.30 della stessa sera quando sapremo chi dei 4 finalisti sarà costretto a lasciare la trasmissione per lasciare il posto ai 3 super finalisti che si sfideranno nell’ultima puntata in Polonia.

                                                              Angela Macaluso
                                                           Consulente al turismo ed eventi del Comune di Cefalù