PDL - Controvento: Raccomandazione al C.C. del 12 novembre

Ritratto di PdL - Controvento

13 Novembre 2012, 01:23 - PdL - Controvento   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

IL POPOLO DELLA LIBERTA'
              Controvento

ALL'ATTENZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
DI CEFALU'
ALL'ATTENZIONE DELL'ASSESSORE E AL FUNZIONARIO
COMUNALE DI RIFERIMENTO
ALL'ATTENZIONE DELL'ILL.MO SINDACO DI CEFALU'

Oggetto : raccomandazione consiliare con determinazione.

PRESO ATTO CHE

-E' nota e rilevata l'assenza o comunque l'insufficienza di aree di sosta adiacenti al plesso scolastico N. Botta sito in via A. Moro.
-E' altresì noto l'arrecarsi di una congestione del traffico notevole e del disagio per tutti coloro che devono percorrere quella strada in precise fasce orarie della giornata.
i suddetti momenti sono da circoscriversi negli orari 8:20 / 8:40 e 13:20 /13:40, ovvero quando si crea il maggior caos per genitori, figli e abitanti della zona che non potendo usufruire di aree di sosta adeguate, sostano spesso con le vetture in doppia sulla via Aldo Moro.
-capita spesso che proprio nei sopradetti orari si muovano sulla via A. Moro i pullman che conducono le scolaresche di altri istituti e a volte (al mattino soprattutto) anche i mezzi della Nettezza Urbana. E' facilmente intuibile comprendere cosa accade in quei venti minuti circa: i pullman, già di per se parecchio inquinanti con gli scarichi ad altezza bimbo, non riescono a percorrere la via perché la trovano intasata di vetture dei genitori che nel frattempo,giustamente, si occupano di accompagnare o di prelevare i propri figli, creando involontariamente, così disagi ed ingorghi. I genitori sono responsabili, loro malgrado, del parcheggio selvaggio; gli autisti dei pullman dal canto loro, transitano in un orario davvero poco agevole, portando comunque ritardo al loro servizio e creando disagio ai passanti.

RITENUTO CHE

Sarebbe  invece  più  corretto che  il  nostro  Sindaco,  così  attento  alle  questioni  di  corretto funzionamento della Res Civica, emettesse un'ordinanza che impedisca, nei suddetti orari (che trattasi in fondo di pochi minuti) ai pullman di muoversi dalla Stazione verso il vecchio ospedale, peraltro unico senso di marcia possibile.

CHIEDONO

Che l'Amministrazione comunale si impegni nel prendere in esame la sopradetta proposta o proporne una alternativa, con il fine di garantire il normale svolgimento con sempre meno disagi,di tutte quelle azioni svolte in quell'orario e in quella zona della città di cui sopra ampiamente detto. Credo si tratti di un gesto di estrema civiltà che porterebbe beneficio a diversi livelli di traffico e di salute.

Cefalù, 12/11/2012

                                                                                                                         I consiglieri Comunali
                                                                                                                               Marco Larosa, Dott.Mauro Scialabba
                                                                                                                                      Giovanni Iuppa
 

Commenti

I pullman che durante quei "pochi minuti" dovessero essere "impediti" di transitare per la via A.Moro dovrebbero restare fermi sul piazzale della Stazione.
Ovviamente!
A motori spenti, per non inquinare.
Ovviamente!

I consiglieri comunali che chiedono al Sindaco di emettere un'ordinanza in tal senso si sono chiesti che cosa succederebbe nella via Gramsci con i pullman bloccati sul piazzale della stazione dove, parallelemente ed accostati alla pensilina, ne possono sostare due soltanto ?
Se lo fossero chiesto non avrebbero fatto "la raccomandazione consiliare con determinazione".