Cefalù nel mondo.

Ritratto di Angelo Sciortino

6 Novembre 2012, 13:20 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ecco chi sono i Cefalutani che mi piacciono! Sono quegli uomini, che portano nel mondo il nome del loro Paese in silenzio, ma con tanta altezza culturale, che a tanti viene voglia di venire di persona a conoscerlo. Diego Cannizzaro, eccellente clavicembalista e direttore d'orchestra, è uno di questi uomini, ormai rari e non degnamente apprezzati in patria.

Dopo aver trascorso un periodo in Svizzera, dove ha raccolto non pochi riconoscimenti per la sua bravura, ha accettato di essere un eccezionale cicerone dei membri de “L'Association des Amis du Musée suisse de l'Orgue”, venuti in Sicilia, per conoscervi personalmente gli organi ancora esistenti e fra i più antichi d'Italia. Non potevano scegliere cicerone migliore. Diego Cannizzaro è, infatti, non soltanto un bravissimo organista, ma anche un conoscitore dello strumento e della sua storia, come ha dimostrato in un suo auro libricino, grazie al quale ho appreso tante cognizioni tecniche e storiche.

Terminato il suo impegno di cicerone, Diego Cannizzaro è stato pure negli Stati Uniti, dove ha tenuto tre concerti col seguente calendario:

26 ottobre 2012, St Andrews Church, ANTELOPE

27 ottobre 2012, St John Church, SACRAMENTO

30 ottobre 2012, St Mary Cathedrale, SAN FRANCISCO

I tre concerti sono stati registrati dal vivo e tra un mese circa saranno disponibili in CD .

Ecco due foto dell’organo della St. Mary Cathedral di San Francisco.