Esiste l'istituto giuridico dell'autoquerela?

Ritratto di Angelo Sciortino

8 Giugno 2014, 10:47 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Credevo, specialmente dopo aver ricevuto la querela del Sindaco, di essere bravo nel fare ironia, ma oggi devo ricredermi. Ieri sera, infatti, ho seguito il lungo dibattito, sostenuto dal Sindaco nel suo gruppo su facebook, e ho dovuto ammettere che io sono ancora un principiante, per di più senza speranza di migliorarmi.

Qui SARO LAPUNZINA Sindaco di Cefalù.pdf   può leggersi questo dibattito e ogni lettore potrà giudicarlo e stabilire se esso è ironico o surreale o fuorviante o mistificante.

In ogni caso fa sicuramente sorridere, specialmente laddove il Sindaco dice di essere andato nella sede del potabilizzatore insieme al Capitano dei Carabinieri e al Comandante della Stazione. Perbacco, era forse una spedizione militare?! E le quattro linee, alle quali il Sindaco ha accennato, erano forse le linee nemiche?!

C'è da dire che questa volta, nonostante i suoi sforzi, il Sindaco non è riuscito a far sorridere i suoi interlocutori e neppure gran parte dei cittadini, perché l'arsura aveva bloccato le loro labbra come quelle di un disperso nel Sahara.

Non voglio togliere tempo ai lettori per leggere le pagine di facebook e divertirsi più di quanto possa divertirli io. L'aspetto più serio e meno mistificante lo scriverà Saro Di Paola e risulterà sicuramente più bravo del Sindaco nel descrivere le cose come sono e non come si vorrebbe che fossero.

A me resta soltanto l'attesa di una querela.

Commenti

in cui l'unica cosa che "arriva" è la  grande "agitazione" del sindaco - riprendo il termine da Sciortino (in caso di querela, si sappia chi è il colpevole originario) - intento (come altre volte agli incroci delle strade o durante gli incendi) a combattere in prima fila per la difesa della nostra città.

Quanto ci vuole bene; ieri sera ad esempio è arrivata un'altra telefonata nelle case dei cefaludesi che invitava ad andare ad ascoltare una cantante al lungomare.

Se sul sito del Sindaco si è ancor liberi di non andarci, come si fa a liberarsi di queste inopportune invadenze telefoniche domiciliari?

Vogliamo il ritorno del Difensore Civico!