Comunicato del C.C.C.S. sulla O.S. n° 52 del 28 maggio 2014

Ritratto di Quale Cefalù

30 Maggio 2014, 14:43 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

COMUNICATO DEL COMITATO DEI CITTADINI DEL CENTRO STORICO SULLA ULTIMA O. S. LAPUNZINA  N° 52  DEL 28. 05. 2014



Il testo di questa Ordinanza, autonomamente messo su dal Sindaco, non è stato affatto concordato col Comitato, il quale, piuttosto vi trova disattese quasi interamente le proprie proposte e osservazioni avanzate in merito alla O.S. 38/2014.
Il Comitato nel confermare la validità di quanto considerato, richiesto e proposto sia nella formulazione della propria proposta-di-Ordinanza del 25 marzo, sia nelle due note alla O.S. 38 del 7 aprile 2014, consegnate al Sindaco il successivo 2 maggio e ai Consiglieri comunali il 6 maggio 2014,
puntualizza che nell’ultimo incontro con il Sindaco, tenutosi nel suo Gabinetto l’ 11 maggio scorso, non si è affatto ritrattato o azzerato quanto su richiamato, ma soltanto specificatamente trattato i seguenti punti particolari:

1) - necessità di non limitare il numero di targhe/auto - di proprietà del nucleo familiare residente nel centro storico - valevoli per l’utilizzo del Pass Rosso, e da indicare sullo stesso

2) - autorizzare con apposita segnaletica gli attuali posti/auto presenti nelle vie del Centro storico

3) - rifacimento dei Pass blu a partire dal 1 gennaio 2015

4) - abolizione dell’obbligo di direzione diritta per via Carbonari, posto in via Salita Saraceni che vieta ai propri residenti e a coloro che provengano da via Costa, di immettersi su Corso Ruggero.

5) - aggiungere, in via Giudecca e a Piazza C. Colombo, avviso di rimozione per le auto in divieto di sosta

6) - opportunità, in via Umberto I° parte bassa, 2° tratto (Zona Disco Orario), di togliere due dei paletti fissi al fine di recuperare qualche altro posto/auto

Puntualizza perciò che, tra le modifiche apportate alla 38/2014, dalla 52/2014, soltanto le seguenti risultano essere tra quelle richieste dal Comitato:

- La modifica all’Art. 3 di adeguamento transitorio delle disposizioni in attesa della installazione delle telecamere.

- La modifica all’art. 5.8. sul rifacimento anche dei Pass Blu.

- La specificazione, all’Art. 2.4, del divieto di parcheggio in via Mandralisca e piazza Duomo  risponde anch’essa ad una richiesta del Comitato, ma essa riguarda solo la correzione di un errore, di un “vizio” del testo; ben poco rispetto alle tante richieste di correzioni e chiarimenti su contraddizioni - di varia natura - presenti nello stesso testo che si è ostinatamente rifiutato anche solo di discutere (vedi: nota alla 38/2014 consegnata al Sindaco il 2 maggio).

- Anche il re-inserimento, all’Art. 6, nell’elenco della “Aree riservate ai residenti” (già presente nella O.S. Guercio del 2010), di piazza S. Francesco (lungo tutto il perimetro) corregge un altro errore - se vogliamo - di “dimenticanza” presente nel testo della O.S. Lapunzina/2014.

Nulla di più.

Non oggetto di richiesta del Comitato risultano invece le seguenti modifiche:
- All’art. 6, l’aggiunta, alla dicitura “Piazza C. colombo” delle specificazioni mancanti, e presenti invece in tutte le altre voci dell’elenco di cui essa fa parte.  

- All’Art. 3, la riduzione del periodo estivo, dal 31 ottobre al 30 settembre, è una richiesta che è venuta dal pubblico presente nella Sala delle Capriate durante l’incontro del 21 scorso; il Comitato infatti, nella sua Proposta del 25 marzo, aveva suggerito il 15 ottobre.

- Non fanno parte delle discussioni avute col Comitato, tantomeno delle sue richieste, le modifiche all’art. 9 ai comma 5 e 6

- Come non fa certamente parte delle richieste del Comitato, la modifica all’art. 6 che aggiunge al Pass Rosso, ora anche il Pass Rosso-barrato tra gli aventi diritto alla sosta in via Umberto I° (lato sx carreggiata alta).

Sorpresa e contrarietà suscita piuttosto la modifica all’art.3 riguardante gli orari di accesso dei giorni festivi e prefestivi del periodo invernale, ridotti rispetto alla 38-Lapunzina, la quale li aveva già ridotti rispetto alla 38-Guercio.