The Unquiet Universe

Ritratto di Quale Cefalù

29 Maggio 2014, 09:04 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

The unquiet Universe
10° Congresso di Astrofisica

 

 

Inizierà il 3 Giugno il decimo Meeting di Astrofisica, che si svolge appunto da dieci anni a Cefalù, e, per due settimane, vedrà impegnati più di 220 scienziati di ogni parte del mondo.

Unitamente al Congresso, ovviamente riservato agli “addetti ai lavori”, si terranno due conferenze aperte al pubblico e sarà attribuito per la quarta volta il Premio “Città di Cefalù per l’Astrofisica “, premio che quest’anno andrà ad un giovane promettente ma sena ancora una posizione stabile, precedentemente il premio era stato assegnato nel 2006, nel 2008 e nel 2011.

Il programma delle conferenze aperte al pubblico: 

Martedì 3 giugno "L'eredità di Galileo a 450 anni dalla nascita", a cura del Prof. Alberto Buonanno dell'Università di Tor Vergata - Roma.

Martedì 10 giugno il Prof. Luciano Burderi dell'Università di Cagliari intratterrà il pubblico sul tema "Dalle nubi di gas ai Buchi Neri".

Le conferenze si terranno sul terrazzo del museo Mandralisca, via Mandralisca n. 13, ed avranno inizio alle ore 21,30.

L' osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Palermo, con l'osservatorio di Teramo e con altre strutture scientifiche nazionali ed estere, organizza già dal 2004 congressi internazionali di astrofisica che si svolgono nell'incantevole cittadina di Cefalù in Sicilia.

Un apporto fondamentale per la riuscita delle manifestazioni fin qui svolte è venuto dall'importante appoggio dell' Amministrazione Comunale di Cefalù e dalla rilevante collaborazione fornita dalla Fondazione Mandralisca.

Sono state determinanti per la buona riuscita dei lavori anche altre strutture locali, come l'Azienda del Turismo di Cefalù, la Provincia Regionale di Palermo e la Regione Sicilia.

Gli atti dei lavori sono stati pubblicati dall'American Institute of Physics (AIP, vol.797,924 e 1111) e dalla SAIt nel 2007. Gli atti del convegno internazionale del 2011 sono stati pubblicati dalla Astronomical Society of the Pacific (ASPCS vol. 453).

Ci sarà modo in seguito di occuparcene più approfonditamente.

 

Di seguito le pagine relative ai congressi delle passate edizioni e quella relativa al congresso in programmazione per il 2014:

  • Cefalù 2014 Workshop: The unquiet Universe - celebrating the 10th Anniversary of Astronomy Workshops in Cefalù
  • Cefalù 2011 Workshop: Advances in Computational Astrophysics: methods, tools and outcomes
  • Cefalù 2010 Workshop: Dall'eV al TeV - Tutti i colori dei GRB
  • Cefalù 2008 Workshop: Probing Stellar Populations out to the Distant Universe
  • Cefalù 2007 Workshop: XXI Century challenges for stellar evolution
  • Cefalù 2006 Workshop: The Multicoloured Landscape of Compact Objects and their Explosive Origins: Theory vs Observation
  • Cefalù 2004 Workshop: Interacting Binaries: Accretion, Evolution & Outcomes