Sconvolgente

Ritratto di Pino Lo Presti

29 Maggio 2014, 03:27 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Non ci sono parole per esprimere lo sconcerto, lo stupore a fronte del Comunicato del Sindaco di ieri sera, 28 maggio (https://www.qualecefalu.it/node/11154), sulla emissione della O.S. n° 52 del 28-05-2014 (ORDINANZA_n_52:2014.PDF), che personalmente considero - e ribadisco “personalmente” - una offesa alla intelligenza dei cittadini e al sincero sforzo di quelli tra loro che, da anni, si sono impegnati in un difficile e paziente tentativo di partecipazione costruttiva alla vita della città; un atto che, come i due precedenti (la n° 3 e la n° 38), personalmente considero il frutto solo di una concezione arrogante del potere e di una sua pratica coerentemente intellettualmente non-onesta.

Questa l’analisi delle modifiche alla 38/2014 apportate da questa 52/2014: analisi della 52:2014.pdf


In poche parole:
1) - viene chiarito che in via Mandralisca e in piazza Duomo non si può parcheggiare (cosa che come fatto rilevare dal Comitato non si evinceva dal testo della 38/2014)
2) - la chiusura del “periodo estivo”, su richiesta della sala presente il 21 maggio scorso all’incontro promosso dal Comitato (ma di fatto, incredibilmente, “fatto proprio” dal Sindaco), viene anticipata dal 31 ottobre al 30 settembre
3) - in compenso la fascia oraria di accesso, del Pass Rosso e Rosso-barrato, al Centro storico, nei giorni festivi e pre-festivi del periodo invernale, viene ulteriormente ridotta (già era stata con la 38/2014, rispetto alla 38/2010):

prima
dalle ore 00.00 alle ore 10.00    dalle ore 12.00 alle ore 18.00    dalle 21.00 alle 22.00

ora
dalle ore 01.00 alle ore 10.00    dalle ore 13.00 alle ore 17.00    dalle 21.00 alle 22.00
 
4) - viene chiarito che in piazza C. Colombo “attorno all’anello circolare” (già incluso nell’elenco delle aree di parcheggio riservate ai residenti nel Centro Storico) ”hanno diritto alla sosta tutti i possessori di Pass cornice rossa fondo giallo con indicato ZTL 1 e ZTL 2
5) - viene aggiunto che Via Umberto I°, lato sx della carreggiata alta nel senso di marcia Via Gibilmanna-incrocio carreggiata bassa, ha diritto alla sosta, oltre al Pass Rosso, anche il Rosso-barrato
6) - piazza S. Francesco “lungo tutto il perimetro”, viene aggiunta all’elenco delle aree di sosta riservate ai residenti, presente all’Art. 6. Era stata - con tutta evidenza - solo una dimenticanza nel corso della stesura della 38/2014 ma è scandaloso, a mio soggettivo avviso, il tentativo del Sindaco, nel caos che, il 21, ha creato in quella sala, di nascondere questa semplice (incolpevole) verità, proponendo spiegazioni assurde di cui, in uno specifico intervento, vi proporrò l’audio e, ad uso di chi volesse rifletterci un po’ di più, la trascrizione.
7) - all’Art. 9 (Obblighi e divieti), comma 5, all’elenco delle vie in cui è istituito divieto di sosta dalle ore 08.00 alle ore 20.00, vengono aggiunte: Via Candeloro (dalla confluenza con Via Giudecca alla confluenza con C/so Ruggero), e Via Passafiume (sul lato destro del senso di marcia Via Madonna degli Angeli - Via Francavilla).
8) - allo stesso articolo, al comma 6 (divieto di fermata e di sosta permanente con rimozione), al precedente elenco, viene aggiunta “ Via Giudecca altezza cabina elettrica all’interno della zona zebrata”.
________________________


Chiunque abbia scritto il testo del Comunicato del Sindaco di ieri sera:

“Le modifiche e integrazioni scaturiscono dal confronto tra il Sindaco e il Comitato dei Cittadini del Centro storico e dalle osservazioni avanzate dai cittadini che hanno preso parte all’incontro” può non dire una menzogna a seconda di come si interpreta quel “scaturiscono”.
Costui però sono portato a ritenere che dica una enorme menzogna quando scrive: “... che introduce le modifiche, concordate con i residenti nel centro storico...”.
L’unica possibilità che dica la verità è che il Comitato - che ha avuto un suo ultimo incontro con il Sindaco domenica 11 maggio (incontro a cui io non ho voluto essere presente) - non abbia rinnegato tutto quanto detto e scritto precedentemente, ed effettivamente si sia accordato su questo che non è neanche una elemosina.
Nella giornata di oggi, 29 maggio - da semplice blogger, essendomi dimesso lo stesso giorno 21, dal Comitato - chiederò al vicepresidente Santo Ilardo un chiarimento pubblico al riguardo.

Per quanto io ne sappia, quali fosse sia il senso che il corpo delle richieste del Comitato dei Cittadini del Centro Storico, era stato chiaramente rappresentato dalla Proposta che lo stesso aveva pubblicato su Quale Cefalù il 21 marzo 2014 (Questa la proposta del C.C.C.S. per una nuova disciplina del traffico nel centro storico - https://www.qualecefalu.it/node/9052) e, nei giorni seguenti, protocollata al Comune di Cefalù, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio ed al Comando della Polizia Municipale (14.03.25lettera di accompagnamento alla Proposta.pdf).
Tale Proposta aveva fatto seguito alla pubblicazione della aberrante O.S. n° 3 del 17 gennaio 2014 (11-Lapunzina n°3 del 17.01.14 pass.pdf) al cui ritiro - deciso nell’incontro del 4 febbraio, a cui il Sindaco aveva invitato il Comitato (vedi: 17 febbraio 2014 Sulla ordinanza sindacale n° 3 e dintorni - https://www.qualecefalu.it/node/7510), era seguito, a sua volta, un tavolo di lavoro congiunto poi interrotto il 23 febbraio.
Sulle ragioni di tale rottura vedi:
24 febbraio 2014 - Attenzione cittadini, qua è in gioco la vostra dignità - 1° parte  (https://www.qualecefalu.it/node/7824), e
3 marzo 2014 - Attenzione cittadini, qua è in gioco la vostra dignità - 2° parte -  (https://www.qualecefalu.it/node/8140).

A tale chiara Proposta di Ordinanza avanzata dal Comitato (per quanto con molti angoli smussati, per andare incontro alla Amministrazione), dopo il più assoluto silenzio, il Sindaco fece seguire, il 4 aprile l’annuncio: Il Sindaco ha firmato la nuova ordinanza generale sulla viabilità (https://www.qualecefalu.it/node/9999, a cui  il 6 aprile il Comitato reagisce con La nuova ordinanza generale sulla viabilità giunge come una nuova e più grave beffa - (https://www.qualecefalu.it/node/10165), a cui, a sua volta,  il Sindaco risponde nella stessa giornata, con Nel comunicato del Comitato Residenti del centro storico sono contenute affermazioni erronee (https://www.qualecefalu.it/node/10203).

La pubblicazione della O. S. n° 38, all’Albo Pretorio è del 7 aprile 2014. Il testo risulta modificato nella parte relativa agli orari estivi, rispetto all’anteprima pubblicata nell’Annuncio).
Lo stesso 7 aprile, il Comitato contro-replica al Sindaco con Nessun abbaglio, sig. Sindaco, nel Comunicato del C.C.C.S - (https://www.qualecefalu.it/node/10292)

Il 13 aprile, il Comitato inizia ad esporre una serie di osservazioni sui tanti aspetti poco chiari e contraddittori sulla O.S. n° 38/2014: Una Ordinanza scritta “con i piedi”- Note sulle Concessioni dei Pass (https://www.qualecefalu.it/node/10432), 22 aprile - Una Ordinanza scritta “con i piedi” - 2ª parte (https://www.qualecefalu.it/node/10519), 23 aprile Il “Redattore” della Ordinanza ha doti anche artistiche (https://www.qualecefalu.it/node/10533), 24 aprile La situazione dei parcheggi - un disastro annnunciato. Proviamo a quantificarlo (https://www.qualecefalu.it/node/10657)

A ciascuna di tali note critiche veniva aggiunta una puntuale  “proposta di emendamento”.

La loro sintesi, più discorsiva e leggibile, composta dai due documenti che qui allego (nota testo.pdf, Note - Parcheggi.pdf), veniva il 2 maggio, dal Comitato, consegnata direttamente nelle mani del Sindaco, nel suo ufficio.
Gli stessi documenti, il 6 maggio 2014, accompagnati dalla seguente lettera (14.05.06letteraalconsigliocomunale.pdf) venivano inoltrati, per il tramite dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio, a tutti i Consiglieri comunali.

Chiunque abbia avuto la pazienza di seguire la vicenda e leggere almeno questi ultimi documenti, può giudicare da sè se siamo di fronte ad un teatro dell'assurdo, drammaticamente gravato dall'essere  realtà!
_______________________________

Vedi: in risposta al Comunicato del Sindaco, il successivo Comunicato del 30 maggio del C.C.C.S. (https://www.qualecefalu.it/node/11172)