27 maggio: Giornata ecologica a Piano Battaglia

Ritratto di Quale Cefalù

23 Maggio 2014, 14:38 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato dell'Ente Parco delle Madonie

 

27 maggio: Giornata ecologica a Piano Battaglia

Il Parco delle Madonie e il Comune di Petralia sottana organizzano una giornata ecologica a Piano Battaglia il prossimo 27 maggio.

L'iniziativa, che si inserisce anche nell'ambito della settimana europea dei Geoparchi 2014, è fortemente sostenuta dal Commissario Straordinario Arch. Erasmo Quirino e dal Direttore Dott. Salvatore Carollo: «Il Parco delle Madonie - spiegano - come sempre si pone al servizio del territorio, malgrado il momento non facile per la grave situazione finanziaria che non consente l'erogazione degli stipendi in quanto i parchi rientrano o fanno parte degli enti regionali in attesa di una nuova manovra finanziaria che possa dare copertura economica per la sopravvivenza stessa degli enti collegati alla regione. Alla giornata parteciperanno anche i dipendenti dell'Ente Parco, consapevoli di queste difficoltà che però non frenano di certo il nostro impegno costante al servizio del territorio e dell'ambiente».

La Giornata si svolgerà dalle ore 09,00 alle 18,00 ed è patrocinata e sostenuta dall'Ente Parco delle Madonie e dal Comune di Petralia Sottana, consapevoli del valore geoturistico del pianoro di Piano Battaglia che accoglie la forma carsica epigea di maggiore estensione areale delle Madonie ed il primo sentiero geologico della Sicilia inaugurato nel 2004, polje composto da due distinte sub-depressioni (Battaglietta e Piano Battaglia) dotati di inghiottitoi entro cui si riversano le acque di ruscellamento e di fusione nivale, cooperano ed invitano volontari e quant’altri vogliono “dare una mano” a partecipare alla “Giornata Ecologica” organizzata per ripulire prati e sottobosco dai rifiuti abbandonati da gitanti che ne hanno goduto le “bellezze”.

La “Giornata” che anticipa le giornate del 26-27-28 settembre di “Puliamo il Mondo 2014” promosse da Legambiente, considerato il degrado ambientale rilevato.

(Appuntamento al pianoro immediatamente sottostante la Chiesa di Piano Battaglia che accoglie Maria S.S. delle Nevi proclamata Santa Patrona del Parco delle Madonie il 6 ottobre 2012)