Gli studenti dell’Istituto Mandralisca “Cittadini leg-ali”

Ritratto di Carlo Antonio Biondo

21 Maggio 2014, 13:50 - Carlo Antonio Biondo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L’Istituto di Istruzione Superiore Mandralisca di Cefalù ormai da molti anni, attraverso numerosi progetti sulla legalità, a cadenza annuale, persegue fra le proprie finalità educative la diffusione di una idonea cultura della legalità nelle giovani generazioni.

Nella giornata del ricordo della strage di Capaci, venerdì 23 maggio, l’Istituto parteciperà con una nutrita rappresentanza delle classi di entrambi gli indirizzi, Liceo Classico ed I.P.S.S.E.O.A, alla manifestazione “Piazza della legalità”.

Nella stessa mattinata si appresterà a commemorare la figura del concittadino, il magistrato Frank Di Maio, ex allievo del Liceo Classico “Mandralisca”, scomparso prematuramente, la cui famiglia ha proposto di istituire una borsa di studio in memoria.

Il progetto, che prevede un premio come riconoscimento per un prodotto creativo di qualità, sarà costituito da un percorso formativo biennale per le classi ginnasiali sui temi più rilevanti, attuali ed urgenti della legalità e la sua presentazione avverrà nell’ambito di una conferenza, dedicata al ricordo della figura umana e professionale di Frank Di Maio, che si terrà, presso l’hotel “Sea Palace” di Cefalù, con inizio alle ore 10.30.

Interverranno il Dott. Luca Palamara, Magistrato (già Presidente Associazione Nazionale Magistrati), la Prof.ssa Ornella Spataro, Docente di Diritto Costituzionale Università di Palermo, il Prof. Antonio Franco, Docente di Lettere Classiche Istituto Superiore Mandralisca e la Dott.ssa Rosa Angela Di Majo.