21 Maggio 2014, 08:12 - Rosalba Gallà [suoi interventi e commenti] |
ROSARIO MILEO: “libertà va cercando…”
di Rosalba Gallà
Presentare l’artista Mileo obbliga ad operare delle scelte, perché la sua produzione è così vasta e così varia per temi, contenuti, stile, tecniche e linguaggi da rendere inevitabile ritagliare un percorso, uno dei tanti possibili, e per questo sicuramente parziale e opinabile, e siccome sono scarse le notizie relativamente alla data di realizzazione delle sue opere, se non per qualche eccezione, risulta complesso riuscire a cogliere lo sviluppo, l’evoluzione e la maturazione dell’artista. Poche sono le certezze e sono relative agli anni ’70, in particolare al triennio 1975-77, a quella che possiamo definire la fase più matura dell’esperienza esistenziale e artistica di Mileo, che morirà nel 1982. Sono anche gli anni in cui partecipa a diverse mostre, rendendo visibile ad un pubblico più vasto la sua produzione, e quelli relativi ad una permanenza di qualche mese in Francia.
A questo periodo risalgono alcune opere pittoriche (sette per la precisione) datate dallo stesso artista, opere da cui si può prendere l’avvio per cercare di entrare nel mondo creativo di Mileo, procedendo più per ipotesi che per tappe certe e lasciandosi guidare dalle forme e dai colori più che da categorie astratte, ribadendo che si tratta di uno dei tanti percorsi possibili e, devo ammettere, il meno naif. Il titolo dell’iniziativa e della mostra è “Che strano naif questo Mileo”, affermazione di Michele Cutaia, che vuole evidenziare come il nostro autore, forse ingenuo e spontaneo in alcune sue manifestazioni artistiche, soprattutto in quelle giovanili, in realtà naif lo fu poco o, comunque, fu un “naif colto”. [...]
Continua a leggere nella sezione Approfondimenti al link: https://www.qualecefalu.it/node/11068
____________________________________________________________________________________________________________________
Su Saro Mileo vi consigliamo anche la lettura dei seguenti interventi:
- Incontro con l’arte naif di Rosario Mileo - Giuseppe Maggiore - 19 maggio 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/11046)
- Un artista "innocente": Saro Mileo - Angelo Scirtino - 18 maggio 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/11032)
- Ricordo di Saro Mileo - Italo Piazza - 16 agosto 2013 (https://www.qualecefalu.it/node/3041)
e vi intiamo a visitare la Mostra CHE STRANO NAIF QUESTO MILEO, presso la Corte delle Stelle di Cefalù, dal 18 maggio al 2 giugno 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/10776)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1000 volte