Cefalù, la poesia si fà strada

Ritratto di Giuseppe Maggiore

14 Maggio 2014, 17:25 - Giuseppe Maggiore   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

CEFALU', la poesia si fà strada.
di Giuseppe Maggiore

 

Il fiore all'occhiello di una città, di un comprensorio, di una regione, di una nazione è l'intelligenza, l'inventiva, la disponibilità, la raggiunta credibilità di quanti sono propensi ad impegnarsi, a mettersi in gioco, a battersi per un ulteriore e migliore sviluppo culturale dei medesimi.

Tutto è finalizzato alla crescita.

Cefalù non manca, certo, d'ingegni e di personaggi capaci e disposti ad adoprarsi per far sì che essa crescita si produca.

E così le iniziative portate al vaglio degli Organismi competenti sono varie e tante.

L'estate è il momento clou in cui i progetti si formalizzano, prendono piede, si concretizzano e ottengono, infine, col loro realizzarsi lo sperato compimento degli intenti di cui si parlava prima.

Così i programmi si alternano, si intersecano e si moltiplicano.

Quest'anno, ad esempio, è il momento de "I NARRATURA", compagine creata e diretta dal noto Antonio Barracato, da sempre interessato all'arte nei suoi multiformi aspetti, ma ultimamente preponderantemente salito alla ribalta con il gruppo dialettale di narrazione e promozione culturale anzidetto, attualmente costituito dal duo Barracato-Leggio: autore e voce-narrante il primo e accompagnatore melodico con chitarra il secondo.

 

Fotografia di Giacomo Sapienza

 

Il progetto "Cefalù, la poesia si fà strada", donde il titolo del presente, sorto da un'idea del Nostro, e dallo stesso organizzato e condotto, è stato da alcuni mesi presentato al Comune che ne ha promesso il patrocinio.

L'originale proposta, operazione a costo zero, che già non manca di accreditati consensi e che si esplicherà a partire dal mese di Giugno e sino a tutto Settembre di quest'anno, pertiene alla ulteriore  valorizzazione degli angoli più caratteristici del centro storico della nostra città trasformandoli in luoghi di divulgazione artistica; nei quali, settimanalmente, ogni Sabato, verranno lette delle poesie, in vernacolo e non, sia dell'autore Barracato che d'altri, con l'accompagnamento musicale in sottofondo del bravissimo Maestro Leggio, il quale, pure, si esibirà in pezzi assolo di sua precipua composizione.

La poesia, pertanto, supportando la suggestiva scenografia dei luoghi, sarà la protagonista della prossima estate.   

Le locations individuate, dove si svolgeranno le esibizioni e salvo ulteriori impreviste variazioni, sono: "Piazza Spinola", "Piazza Duomo, angolo accanto all'Agenzia del Monte dei Paschi",  "Bastione",  "Largo degli Eroi del Mare", "Via Umberto I" e il "Lavatoio Medievale".

Le date degli incontri, le seguenti:  il 7, 14, 21, 28 di Giugno;  il 5, 12, 19, 26 di Luglio;  il 2, 9, 16, 23, 30 di Agosto e il 6, 13, 20, 27 di Settembre.
(La locandina con il programma degli incontri è disponibile al link: https://www.qualecefalu.it/node/10815 - n.d.r.)

Naturalmente ogni possibile variazione del programma sarà debitamente comunicata tramite giornali telematici e stampa varia.

Circa, poi, gli abbinamenti luoghi-date, tutto è ancora da decidere.

Quanto sopra, almeno, secondo le notizie fornite dall'autore.

 

Cefalù, 14 Maggio 2014                                                                                                                                  Giuseppe Maggiore