Grazie Mons. Crispino Valenziano

Ritratto di Saro Di Paola

22 Ottobre 2012, 14:12 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Dalla Catechesi del ritaglio del volto del Pantocratore di Cefalù che mons. Crispino Valenziano ha offerto, sabato 20 ottobre, nella Basilica Cattedrale :

“……..Appena, subito dopo Pasqua di quest’anno, in Roma, dal Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, mi è arrivata la domanda per un’immagine che fosse adatta a quest’anno della Fede e che fosse Luce splendente di Speranza in Gesù Cristo nostro unico Salvatore, come aveva detto Paolo VI per l’apertura del secondo periodo del Concilio Ecumenico Vaticano II, pensai di suggerire il volto del Cristo dell’abside di San Paolo fuori le mura.
Ci provai.... il ritaglio non funzionava …… gli occhi si sbarravano. No, non funzionava.
Mi sono detto “mi si domanda, perché non devo dirlo : il ritaglio del Cristo della Trasfigurazione di Cefalù
”.
Ne riferii al Vescovo.
Entusiasta, ovviamente ……….”

(Foto di Luciano Schimmenti)

GRAZIE MONS. VALENZIANO,
per avere "detto", a Mons. Rino Fisichella presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, del Cristo Pantocratore di Cefalù.
GRAZIE MONS. VALENZIANO,
per ciò che, per Cefalù, rappresenta, e rappresenterà, quel Suo “suggerimento” del ritaglio del volto del "nostro" Pantocratore.
GRAZIE MONS. VALENZIANO,
per ciò che, con la Catechesi-narrazione del ritaglio del volto del Pantocratore che, con Sapienza, ci ha offerto, è riuscito ad infondere negli occhi e nei cuori di quanti
“nel profondo del nostro cuore sentiamo il desiderio di cercare il volto del Signore, di contemplarlo e lasciarci stupire”.

(La foto di mons. Valenziano è di Leo Ruvituso ed è stata tratta da Cefalùnews)

Saro Di Paola, 22 ottobre 2012