"A Nova Orquestra" in concerto alla Santa Trinita alla Rocca

Ritratto di Giovanni Biondo

17 Aprile 2014, 19:42 - Giovanni Biondo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Occorre dire, che la definizione di "concerto"  si presta solo parzialmente ad indicare l'evento che si è realizzato martedì 15  nella Chiesa Santa Trinita alla Rocca, presso il convento di S. Domenico a Cefalù.

 

- S. Domenico, un luogo da volorizzare

"A Nova Orquestra" formatasi  recentemente attorno alla figura carismatica di Gioacchino Cannizaro, ricercatore, nonchè esecutore di musiche e testi della tradizione madonita, ha portato in scena una vera rappresentazione sacra.

 

 

"Canti e suoni della  Passione nella tradizione madonita e siciliana"ha fatto rivivere con un'incalzante sequenza di quadri, la Passione di Gesù Cristo.
In scena , rigorosamente in nero, sedici cantanti-musicisti per accompagnare il pubblico nelle profondità del dolore, lungo un percorso che via via dal tragico presentimento, conduce alla compiutezza del dramma della morte in croce.

 

 

I testi e i canti sono tutti tratti dalla tradizione dei Lamenti e dei canti della Passione recuperati a Castelbuono, Cerami, Baucina,Geraci Siculo, e in circa venti altri paesi, compreso Cefalù.
(Alla nostra cittadina appartengono, infatti, la Coroncina di SS.Ma Maria Addolorata e la Salve Regina dell'Addolorata, due tra le più antiche "preghiere popolari", la cui custodia è affidata ad un ristretto numero di cultori, "Ultimi portatori di una enorme tradizione che rischia di andare perduta").

 

 

Pur se di provenienza così varia, i singoli brani si armonizzano a meraviglia: a tenerli insieme è il  senso di religiosità popolare che li caratterizza: traccia profonda di un comune sentire.

 

 

Accanto alle voci dei cantanti, quella di scarni strumenti: la tromba della "Cerca" di Collesano , il tamburo cupo delle  processioni del Venerdì Santo e lo stridere stridulo della troccula a scandire ritmi di interiore mestizia.

 

 

Per il numeroso pubblico  un evento culturale, importante e  partecipato, di profondo significato etico e spirituale.

Anna Studiale (voce narrante), Alessandro Barrovecchio (voce e violino), Maddalena Bianca (voce),Vincenzo Biundo (voce), Gioacchino Cannizzaro (voce), Franco Fina (voce), Fabio Martorana (voce), Gabriele Norato (voce), Anna Maria Occorso (chitarra), Rosario Occorso (voce), Gioacchino Piro (tamburo), Francesco Prisinzano (voce e tromba), Pino Proietto (voce), Davide Sottile (voce, tromba, troccula),Concetta Turrisi (voce e chitarra), Pino Zito (voce).