Giornale di Cefalù - Vescovo Manzella: Risorgiamo tutti con Cristo

Ritratto di Il Giornale di Cefalù

13 Aprile 2014, 09:42 - Il Giornale di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lasciamoci accogliere dal Volto misericordioso di Gesù che domina dall'alto la nostra Cattedrale. Preghiamo, meditiamo e riflettiamo sulla passione e morte di Gesù Cristo senza dimenticare la presenza della Madre che Lo segue fin sotto la Croce. Non siamo dunque soli a percorrere la via del Calvario, c'è una Madre che ci accompagna tutti. Con queste parole il Vescovo di Cefalù Vincenzo Manzella ha accolto in Cattedrale le diverse centinaia di fedeli che venerdì sera hanno partecipato alla Via Crucis interparrocchiale, guidata dai i Parroci. Nella Via Crucis - ha aggiunto - c'è una 15° Stazione che non sempre viene ricordata: è la Resurrezione; la storia di Gesù non finisce in Croce. Il pio esercizio della Via Crucis è un atto di fede: non c'è Venerdì Santo senza Resurrezione e non ci può essere Resurrezione senza Venerdì Santo.
La Via Crucis interparrocchiale si è avviata dalla Chiesa degli Artigianelli, percorrendo via Roma, tutto il Corso Ruggiero fino in piazza Duomo ed in Cattedrale: si è fatto povero per arricchirci con la Sua povertà. Le stazioni sono state animate da canti, preghiere, meditazioni, la lettura di brani del Vangelo, della esortazione apostolica Evangelii Gaudium e del messaggio di Papa Francesco per la Quaresima.
Ad ogni stazione gruppi di fedeli si alternavano nel portare la pesante Croce che, in Cattedrale, è stata significativamente lasciata, per l'ultimo tratto, fin sotto il Pantocratore, ai presbiteri ed ai diaconi.
Sulla Via Crucis interparrocchiale già nel sito murialdosicilia.org pubblicate tutte le foto.
Il coro unanime: Padre, origine e fonte della vita, fa' che ognuno di noi senta e viva i bisogni, i disagi, le preoccupazioni dell'altro; che le nostre discussioni non ci dividano, ma ci uniscano nella ricerca del vero e del bene; che ci sentiamo sempre parte viva della Chiesa e possiamo continuare in Cielo il cammino che insieme abbiamo iniziato sulla terra.

 

Al Giornale di Cefalù poi due interviste: Rita Cassataro, appena eletta Presidente della Associazione di volontariato socio sanitario Avulss e Maria Antonietta Spinosa che, con gli alunni del Mandralisca, sostiene l'Unicef ed i disabili assistiti dall'Arca.

Il Giornale di Cefalù (n.1333, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 13, lunedì 14 aprile ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.