Nessun abbaglio, sig. Sindaco, nel Comunicato del C.C.C.S

Ritratto di Pino Lo Presti

7 Aprile 2014, 20:47 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

1
(vincoli o non vincoli di spostamento tra le Ztl)

 

Nel Comunicato del Comune di Cefalù, pubblicato il 4 aprile, nel capitolo “Tipologie di pass” è scritto: (riportiamo per intero)

Pass cornice rossa - fondo giallo (ZTL 1)

valevole per il transito
negli orari consentiti e per la sosta degli autoveicoli nelle Vie del centro storico, sotto indicate, che potrà essere rilasciato dall’Ufficio Comando di PM unicamente ai RESIDENTI nelle Vie: Via C. O. di Bordonaro, Via V. Emanuele (tratto compreso tra Via Bordonaro e la Via Gioeni), Via Veterani, Via Porto Salvo, Via Mandralisca, Via Gioeni, Via XXV Novembre, Via Seminario, Piazza Duomo, Via Porpora, Via Pier, Via Giudecca (tratto da Via Candeloro alla cabina elettrica) e l’abitato sotto la Rocca attorno a Via Francavilla, i titolari dei suddetti pass hanno diritto a poter sostare nelle suddette vie, nel rispetto della segnaletica vigente, potranno, inoltre, transitare nelle fasce orarie consentite purché muniti di apposito “PASS con cornice rossa – fondo giallo”, (ZTL 1)

Pass cornice rossa – fondo giallo (ZTL 2)

valevole per il transito
negli orari consentiti e per la sosta degli autoveicoli nelle Vie del centro storico, sotto indicate, che potrà essere rilasciato dall’Ufficio Comando di PM unicamente ai RESIDENTI nelle Vie: Via N. Botta, Via Vanni, Via G. Amendola, Via Carbonara, Via Spinuzza, i titolari dei suddetti pass hanno diritto a sostare nelle suddette vie nel rispetto della segnaletica vigente, potranno inoltre, transitare nelle fasce orarie consentite purchè muniti di apposito “PASS cornice rossa – fondo giallo” (ZTL 2)


Non è escluso, in linea di principio, che il presente redattore - che ha parlato a nome del Comitato dei Cittadini del Centro Storico, in quanto loro Portavoce - sia esente in assoluto da abbagli e/o altre distorsioni della percezione o da abbagli e/o distorsioni nella elaborazione dei suoi dati.
Quando così fosse non avrei alcuna difficoltà a riconoscerlo, a scusarmi pubblicamente e ad assumermene le eventuali conseguenti responsabilità; condividendo senza riserve la universale considerazione che “errare è umano”!

In questo nostro caso tuttavia confesso di trovare difficoltà ad interpretare diversamente da come è stato fatto nel comunicato del C.C.C.S. di ieri, quanto scritto nel Comunicato del Comune del 4 aprile e sopra riportato.

Quando un determinato Pass viene rilasciato “unicamente ai residenti delle vie ...” (segue elenco), e tale Pass “è valevole per il transito ... e per la sosta ...” nelle stesse vie,  cosa significa?

Per me significa che tale Pass non è valido “per il transito ... e per la sosta” in quelle altre vie in cui sono autorizzati a transitare e a sostare, unicamente (quegli altri) residenti in esse, come attestato da apposito altro Pass rilasciato unicamente a questo secondo gruppo di residenti.
D’altra parte, ad indurre ulteriormente a questa linea interpretativa, troviamo: i titolari dei suddetti pass ... nelle suddette vie ...  potranno, inoltre, transitare ... purché muniti di apposito “PASS ...”  Ztl 1 in un caso, Ztl 2 nell’altro.

Va da sè, qualora fosse corretta tale linea interpretativa da me seguita, che (non essendo valido il Pass Rosso Ztl 1 a transitare nella Ztl 2 e non essendo valido il Pass Ztl 2 a transitare nella Ztl 1)  i titolari dei Pass corrispondenti alla due Ztl si troverebbero a dover accedere e ad uscire da queste rispettivamente da diverse porte di Entrata ed Uscita, anche non essendo questo esplicitamente scritto.

 


Tav 1



Se, come ora affermato dal Sindaco, la distinzione in due Ztl dell’area del Centro storico ha il solo scopo - condivisibile - di indurre i residenti di ciascuna Ztl a parcheggiare nella propria Ztl,  e solo questo, allora si sarebbe potuto - credo - più chiaramente scrivere:

valevole per la sosta degli autoveicoli nelle Vie del centro storico, sotto indicate, che potrà essere rilasciato dall’Ufficio Comando di PM unicamente ai RESIDENTI...” (nelle stesse Vie).

Aggiungo, sig. Sindaco, che avrebbe giovato ad una maggiore chiarezza delle Sue effettive intenzioni - quali ci era sembrato fossero, in un primo momento, quelle da Lei espresse al Comitato nell’incontro del 4 febbraio - un coerente atteggiamento del suo Delegato al tavolo di lavoro che, quella sera, in un clima molto rasserenato, convenimmo.
Come ampiamente riportato sulle pagine di qualecefalù, quel tavolo si interruppe al 3° incontro proprio su questo punto, dal momento che questi insisteva nel volere mantenere i vincoli di Entrata ed Uscita che inevitabilmente - come ampiamente dimostrato - separavano il Centro storico in zone non comunicanti tra loro.
Il Suo Delegato avrebbe, dopo essersi consultato con Lei, potuto tornare al tavolo di lavoro chiarendo che il problema era stato superato, chiarimento che solo ora Lei dà, con nostra ovvia soddisfazione (fermo restando che la formula usata in questa sua seconda Ordinanza andrebbe, come sopra argomentato, rivista)!

_______________________________

2
(Divieto di sosta in via Porpora)

Nel Comunicato del Comune di Cefalù, pubblicato il 4 aprile, nel capitolo “Orari di accesso alle Ztl” è scritto: (riportiamo per intero)


DAL 1° APRILE AL 31 OTTOBRE

dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 01:00
è istituito assoluto divieto di transito veicolare e divieto di sosta nelle seguenti aree:
    •    Piazza Diaz;
    •    Via G. Matteotti;
    •    Piazza Garibaldi;
    •    Corso Ruggero;
    •    Via Vittorio Emanuele;
    •    Piazza Bagni di Cicerone;
    •    Via Porta Ossuna;
    •    Via Candeloro
    •    Via Porpora
    •    Via Pier
    •    Via Giudecca (tratto compreso tra la Via Candeloro e la cabina elettrica)



Nel Comunicato del C.C.C.S. di ieri, 6 aprile, è stato scritto:

pare che dal 1 aprile al 31 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 01.00 è fatto divieto di sosta anche in via Candeloro e via Porpora, oltre che nel primo tratto di via Giudecca.

Sin’ora in via Porpora - almeno nel tratto più lungo, tra via Auria e via Pierre - si è potuto parcheggiare senza orario!


A voi che state - forse un pò annoiati - leggendo, cosa pare?

D’altra parte, nell’immediato seguito di quanto su-riportato, nello stesso Comunicato del Comune è scritto (riportiamo per intero):

l’accesso è consentito ai possessori di Pass  Cornice Rossa fondo Giallo e  Pass Cornice Rossa fondo Giallo-barrato

a - nei giorni feriali: dalle ore 01.00 alle ore 09.30 e dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e dalle ore 21.00 alle ore 22.00

b - nei giorni festivi: dalle ore 01.00 alle ore 10.00, e dalle ore 13.00 alle ore 17.00

c - nei giorni pre-festivi: dalle ore 01.00 alle ore 10.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00


Dunque, se qui troviamo qualche ulteriore specificazione in merito agli orari di accesso, nulla troviamo che, in merito alla sosta, ci induca ad avere un parere diverso e cioè che in via Porpora “Dal 1 aprile al 31 ottobre, dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 01:00 è istituito assoluto divieto di transito veicolare e divieto di sosta”!

_______________________________

3
(Orari di accesso)

 

Scrive il Sindaco nel suo Comunicato:

a - “Per quanto riguarda gli orari di accesso, ad esempio, niente si dice del posticipo di un'ora dell'orario di ingresso (che passa dalle ore 16 alle 17) ..."

Per quanto riguarda il “posticipo di un’ora dell’orario di ingresso (che passa dalle ore 16 alle 17), il Comitato, nella sua Proposta di Ordinanza, alla lettera “E” della “Guida alla prima Parte”, scriveva in una nota:

nota: portare l’orario di chiusura pomeridiana, nei festivi e prefestivi, del periodo estivo, dalle ore 16.00 alle ore 17.00  era già stato ampiamente motivato, discusso e concordato con il Sindaco Guercio e l’assessore Corsello, ma qualcuno si è poi dimenticato di riportarlo nel testo definitivo della 38/2010.

Pertanto, sig. Sindaco, non si tratta di una sua concessione di ampliamento della fascia oraria in oggetto, bensì di un suo atto di fiducia nella nostra parola; cosa questa di cui comunque le siamo certamente grati.

b - Si tratta, in ogni caso, di un beneficio minimo certamente secondario rispetto a ben altri diritti già acquisiti dai residenti che Lei - come si può vedere appresso - con la sua ultima Ordinanza, toglie.
Nel comunicato del Comitato del 6 aprile infatti scrivevamo:
“... sono stati ridotti significativamente anche gli orari di accesso sia nel periodo invernale che in quello estivo, in particolare abolendo la fascia infra-serale 21.00/22.00 nel periodo estivo”.

Infatti per il periodo estivo (1 aprile - 31 ottobre) nel Comunicato del Comune è scritto che il transito è concesso:

b - nei giorni festivi: dalle ore 01.00 alle ore 10.00, e dalle ore 13.00 alle ore 17.00
c - nei giorni pre-festivi: dalle ore 01.00 alle ore 10.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00


Infatti per il periodo invernale (1 novembre - 31 marzo) nel Comunicato del Comune è scritto:

dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00  è istituito assoluto divieto di transito veicolare e divieto di sosta nelle seguenti aree:
    •    Piazza Diaz;
    •    Via G. Matteotti;
    •    Piazza Garibaldi;
    •    Corso Ruggero fino alla confluenza con Via Porto Salvo;

  


Tav 3


... ed inoltre:

Nei giorni festivi e prefestivi nelle suddette aree il divieto di transito veicolare viene posticipato alle ore 24.00

... e ciò quando sino ad oggi il divieto di transito si fermava alle ore 21.00.
Vero è che ad attenuare questa nuova disposizione si introduce la fascia infra-serale di transito 21.00/22.00.

Ma aggiunge, il Sindaco, nel suo proprio Comunicato:


“... e, per quanto riguarda l'orario invernale, (niente si dice) del fatto che la nuova ordinanza lascia libera l'entrata e l'uscita ai titolari di pass rosso, dalle ore 0 alle ore 24, dal lato di via Giudecca”.

 


Tav 4


Tra parentesi, qui l’interpretazione risulta davvero ardua, infatti, a seguire, nella norma è aggiunto che:

l’accesso è consentito ai possessori di Pass  Cornice Rossa fondo Giallo e  Pass Cornice Rossa fondo Giallo-barrato
a -nei giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 18.00 e dalle ore 21.00 alle ore 09.30
b -nei giorni festivi e pre-festivi dalle ore 00,00 alle ore 10,00 dalle ore 12,00 alle ore 18,00 e dalle ore 21,00 alle ore 22,00


L’accesso dunque è consentito dalle 12.00 alle 18.00 o dalle 13.00 alle 17.00? 



Ma questo è secondario, la cosa principale per noi è che nel periodo invernale, nei festivi e prefestivi, il divieto di accesso dalle ore 21.00 viene portato alle ore 24.00.
A questo punto che in alcune vie (vedi Tav. 4) il transito sia consentito h/24 (non è chiaro se nei giorni feriali, in quelli festivi e prefestivi o in tutti) non ci sembra una cosa che ci possa riempire di gioia dal momento che non siamo abituati a gioire per le disparità e cioè quando per i benefici di alcuni altri sono costretti a pagare.
Lo stesso principio vale per l’area di sosta della Giudecca da cui sono esclusi i Pass Rosso-barrati; anche se il Comitato esprime le ragioni dei residenti non ci sembra giusto che i titolari dei Rosso-barrati (attività produttive, proprietari di immobili etc...) che già non possono parcheggiare più dentro le due Ztl non possano fruire di tale “boccata di ossigeno”, dove andrà a parcheggiare un titolare di pass rosso-barrato che abbia l’attività alla fine di corso Ruggero?

_______________________________

4

(sul beneficio derivanti ai residenti dal fatto che nelle due  Ztl il parcheggio è a loro riservato)

 

Scrive il Sindaco nel suo Comunicato:

L'Ordinanza, anzi, consentendo il parcheggio nelle due ztl SOLO ai titolari di pass rosso va incontro alle esigenze dei residenti recependo, in tal modo, le richieste del comitato”.

Le ricordo, sig, Sindaco che tale beneficio resta ancora tutto da valutare perchè, come abbiamo più volte ribadito, non è stato ancora stabilito in quali aree (tratti di strada) delle due Ztl si potrà parcheggiare. 
Allo stato, soltanto in via Vanni esiste una segnaletica che autorizza al parcheggio (generico) e attorno alla piazzetta Croci, nelle altre strade le auto che attualmente vi parcheggiano lo stanno facendo in assenza di apposita segnaletica che lo autorizzi, quindi, credo, abusivamente.

_______________________________

5

(sulla tempistica dei giudizi ed altro)

 

Scrive il Sindaco nel suo Comunicato:

Oltretutto, prima di emettere giudizi, sarebbe quanto meno opportuno leggerne il testo (che sarà pubblicato all'Albo pretorio on line nella giornata di domani, 7 aprile)”.

Le domando: perchè allora quella “Anteprima” del 4 sera, non sarebbe stato “quanto meno opportuno” che Lei attendesse oggi per pubblicare, come ha fatto, tutta intera l’Ordinanza?

Questa sera, ci riserviamo con gli altri, di darle un’occhiata, mi sembra però che, in ogni caso, nessuna delle osservazioni - fatte nel Comunicato del Comitato di ieri 6 aprile - su quanto pubblicato in “anteprima”, sia frutto di “abbaglio” tanto più frutto di “accecamento” per voglia di fare polemica a tutti i costi.

_______________________________

6

(in conclusione)


Sig. Sindaco, colgo l’occasione per esprimerle il mio personale non apprezzamento per il metodo partecipativo da Lei seguito; dopo aver consultato “le parti” in linea preventiva, ed elaborato poi una Sua sintesi, prima di firmarla e pubblicarla non sarebbe stato opportuno proporla alle stesse parti per eventuali definitivi chiarimenti e precisazioni, a scanso di equivoci?

Colgo inoltre l’occasione, per ribadirLe che il nostro Comitato non è un Partito e non fa “Politica” nel senso ormai corrente del termine, cioè “strategia di partito”; la nostra Politica è solo quella i cui principi trova enunciati nella Premessa della nostra Proposta di Ordinanza., e cioè “il diritto all’Abitare in un centro urbano” e “la qualità di tale Abitare”!

Accettando con pieno favore il suo chiarimento circa la istituzione delle due Ztl, le quali “servono a disciplinare meglio la SOSTA dei residenti ma non modificano in nulla la mobilità interna”, e circa il fatto che nella sosta “nulla è stato modificato, rispetto all'attuale disciplina, nella via Porpora”, al netto di quanto potrò, assieme agli altri membri del Comitato, leggere - a partire da questa sera - nella Sua Ordinanza, finalmente pubblicata per intero, le ribadisco, a nome del Comitato, la nostra totale indisponibilità ad accettare modifiche unilaterali delle fasce orarie di accesso al C.S.; esse infatti sono il frutto di un paziente lavoro, durato mesi, sia di ascolto dei nostri concittadini che di accordo tra noi l’Arcom ed i vari assessori del Sindaco Guercio.

____________________________________________________________________________________________________________________

Interventi correlati: