Nel comunicato del Comitato Residenti del centro storico sono contenute affermazioni erronee

Ritratto di Comune di Cefalù

6 Aprile 2014, 23:36 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato del Sindaco di Cefalù sulle affermazioni erronee contenute nel comunicato del Comitato Residenti del centro storico

Al fine di fornire una corretta informazione, la quale sta alla base della formazione dell'opinione pubblica, si chiede la pubblicazione integrale del seguente comunicato del Sindaco di Cefalù, con la medesima evidenza attribuita al comunicato diffuso a nome del "Comitato dei Residenti del Centro storico".

Se ha ragione chi dice che, alle volte, la voglia di fare polemica a tutti i costi è accecante, allora è probabile che un simile fenomeno stia alla base del grave abbaglio preso da chi ha redatto il comunicato diffuso a nome del 'comitato dei residenti del centro storico', in merito alla recente ordinanza sulla viabilità. Oltretutto, prima di emettere giudizi, sarebbe quanto meno opportuno leggerne il testo (che sarà pubblicato all'Albo pretorio on line nella giornata di domani, 7 aprile).

Solo per fare qualche esempio, è incredibile l'accusa di "aver tradito senza alcun pudore" il confronto con i "rappresentanti dei residenti", sostenendo che il "centro storico sarebbe stato diviso in due zone non comunicanti tra loro con i relativi vincoli, non dichiarati ma inevitabili, di entrata e di uscita". Tale affermazione è destituita di fondamento in quanto l'ordinanza non contiene nessun percorso obbligato ( contrariamente a quanto previsto nell'ord. 38/2010 del sindaco Guercio),né prevede alcun vincolo tra le due ztl, le quali servono a disciplinare meglio la SOSTA dei residenti ma non modificano in nulla la mobilità interna. L'Ordinanza, anzi, consentendo il parcheggio nelle due ztl SOLO ai titolari di pass rosso va incontro alle esigenze dei residenti recependo, in tal modo, le richieste del comitato.

Inoltre, si è proceduto ad abolire il tanto contestato art. 18 dell'ordinanza 38/2010 (anche questo in perfetta adesione alle richieste del comitato) in quanto strumento che consentiva di ridurre il numero degli stalli dei residenti. È stato ridotto sensibilmente il numero di pass rossi, riservandoli esclusivamente a coloro che risiedono nel centro storico, ed è stato introdotto il pass rosso barrato, che consente ai possessori di immobili non locati a terzi, ubicati nel centro storico, ai possessori di garage in possesso di regolare passo carrabile, ai titolari di attività commerciali – artigianali e ai titolari di strutture ricettive di transitare negli orari consentiti e di sostare brevemente. Anche questo punto è stato condiviso con i comitato.

Per quanto riguarda la sosta nulla è stato modificato, rispetto all'attuale disciplina, nella via Porpora come come pure in via Candeloro, nella quale resta in vigore il doppio senso di circolazione con relativo divieto di sosta. Per quanto riguarda gli orari di accesso, ad esempio, niente si dice del posticipo di un'ora dell'orario di ingresso (che passa dalle ore 16 alle 17) e, per quanto riguarda l'orario invernale, del fatto che la nuova ordinanza lascia libera l'entrata e l'uscita ai titolari di pass rosso, dalle ore 0 alle ore 24, dal lato di via Giudecca.

Oltre a ciò, l'introduzione dei varchi elettronici di accesso al centro storico, che contiamo di installare a breve, consentirà di liberare risorse umane, permettendo un migliore controllo sia della viabilità, sia del decoro e dell'ordine pubblico.

Per questo la prossima settimana l'Amministrazione depositerà la proposta di Regolamento sui varchi elettronici di accesso alle ztl per consentire l'avvio dell'iter di approvazione in consiglio comunale. Su questo, come precedentemente annunciato, si svolgeranno gli incontri pubblici.

                                                                                                 Il Sindaco
                                                                                                Rosario Lapunzina

____________________________________________________________________________________________________________________

Interventi correlati: