Turismo, Pd: nuove proposte per il rilancio del settore

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile
17/02/2010 - 15:15
18/02/2010 - 00:00

"Favorire nuovi investimenti per il rilancio del settore turistico italiano". È la richiesta del Pd dopo l'incontro del 17/02/10 con gli operatori del settore e le associazioni di categoria. Per il Pd erano presenti Dario Franceschini, presidente dei deputati democratici, Andrea Lulli, capogruppo in commissione Attività produttive ed Elisa Marchioni, componente della stessa commissione.

"Vogliamo essere propositivi suggerendo una strategia il più possibile condivisa per sostenere il turismo, settore che potrebbe portare l'Italia fuori dalla crisi. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge - dichiara Elisa Marchioni - per incentivare gli investimenti con agevolazioni fiscali".

"Un punto della proposta legislativa - spiega ancora la deputata entrando nel merito della questione - riguarderà l'estensione dello sgravio tributario per le ristrutturazioni alle strutture ricettive turistiche, per ora ferma al settore privato. Poi dobbiamo pensare alla grande platea degli alberghi di piccole e medie dimensioni sostenendoli per permettergli di crescere e riqualificarsi. È necessario dare la possibilità ai gestori di acquistare gli immobili investendo così sulla propria azienda e detassando gli investimenti per il potenziamento delle dotazioni infrastrutturali: piscine, strutture sportive e centri benessere. È essenziale anche ribadire ancora una volta che il turismo è a tutti gli effetti un comparto industriale, oltre che una grande risorsa, e va quindi inserito, come fatto dal centrosinistra, nella pianificazione industriale italiana".

(fonte: deputatipd.it)