Venerdì 8 giugno 2012 - Conferenza di SiciliAntica sulle tragedie greche

ritratto di Staff

Versione stampabile

Nel pomeriggio di venerdì 8 si è tenuta presso la Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, la conferenza promossa da SiciliAntica, che ha avuto come tema la presentazione delle due tragedie e della commedia che quest'anno vanno in scena al teatro greco di Siracusa. Ad aprire l'incontro è stato il Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Antonio Franco.
A moderare è stata la Presidente di SiciliAntica, sezione Cefalù, Prof.ssa Melina Greco. Relatori, il Prof. Mario Giambalvo, docente di lettere all'IPSSEOA di Cefalù, che ha introdotto la storia del teatro greco, focalizzando l'attenzione sulle Baccanti di Euripide, in maniera ampia e circostanziata. A seguire la dott.ssa Maria Cesare, che invece ha centrato il suo intervento puntuale e attento sul Prometeo Incatenato, sottolineando il ruolo catartico della tragedia greca. A concludere i lavori è stato il Prof Antonio Franco, docente di latino e greco presso il Liceo Classico Mandralisca e cultore di Storia Antica presso l'Università di Palermo, che ha introdotto il ruolo di denuncia della commedia nell'antica Grecia, ma ancora oggi attuale. Il Prof. Franco ha presentato brillantemente la commedia di Aristofane "Uccelli", un'opera sospesa fra sogno e utopia.
Infine, l'assessore dott.ssa Laura Leonardis, presente fra il pubblico ha salutato a nome dell'amministrazione comunale i presenti, sottolineando l'impegno dell'amministrazione per lo sviluppo di progetti che si pongano a servizio dell'animazione culturale del territorio.