LABORATORIO DI ESERCITAZIONI SCENICHE LO SPAZIO, IL RITMO, IL TESTO a cura di Marco Manera
11 Giugno 2012, 13:11 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
Associazione Culturale FuoriOrario
www.fuoriorario.eu
L'Associazione Culturale “Fuori Orario”, in collaborazione con l' Associazione Teatrale “La Nave dei Folli”, in occasione della quinta edizione del “Kef'Art Festival – arte e musica in libertà” organizza il laboratorio di esercitazioni sceniche “Lo Spazio, il Ritmo, il Testo” a cura di Marco Manera.
Il laboratorio è destinato non solo ad attori ma anche a semplici appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo del Teatro e che sono disponibili a mettersi in gioco fisicamente e artisticamente.
Lo studio di una tecnica tipica del teatro corporeo sarà la base per parlare del teatro di parola, quasi a volere ribadire che non esistono tanti tipi di teatro ma un solo teatro declinabile secondo varie direzioni espressive. Tutto il percorso del laboratorio, quindi, sarà utile per dire che ogni genere, ogni testo, ogni momento di uno spettacolo ha i suoi ritmi e i suoi tempi. Per avere la sensibilità di saper trovare questi tempi occorre ascoltare ed ascoltarsi, occorre conoscere il ritmo nello spazio e sapere quale testo funziona con un certo tempo e quale necessita di un tempo diverso.
Il laboratorio, aperto a max 10 partecipanti, avrà una durata di tre giorni e si svolgerà da lunedì 30 luglio a mercoledì 1 agosto presso la Corte delle Stelle di Cefalù. Gli orari di lavoro saranno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Nel corso delle tre giornate si lavorerà, insieme ai partecipanti, per comprendere innanzitutto le basi della semiotica dello spazio scenico. Create le premesse, in un secondo momento sarà inserito il testo. L'obiettivo sarà l'ascolto del proprio ritmo e del ritmo degli altri partecipanti. Un ritmo mai fine a sé stesso ma sempre portatore di significato.
A conclusione del laboratorio, la sera di giovedì 2 agosto, si proporrà una performance di 15/20 minuti, che sarà una sorta di lezione di teatro aperta al pubblico in cui si illustrerà il laboratorio e i suoi risultati.
Per partecipare al laboratorio basta inviare, entro Domenica 15 luglio 2012, una mail all'indirizzo info@fuoriorario.eu indicando in oggetto la dicitura “laboratorio teatrale “ ed allegando il proprio CV (qualora comprenda esperienze nel settore artistico) e soprattutto la propria motivazione, che sarà il criterio primario con cui si selezioneranno i 10 partecipanti.
__________________________________________________________________
MARCO MANERA
Marco Manera nasce a Cefalù nel 1978. Si laurea col massimo dei voti e la lode in Discipline della Comunicazione con una tesi di Linguistica italiana. E' un formatore manageriale d'aula ed esperienziale (nell'ambito del Teatro d'azienda).
Si forma artisticamente sotto la guida del Maestro Accursio Di Leo. Dal 1993 inizia un'intensa attività teatrale che lo vede interprete in molte produzioni. Tra gli autori portati in scena figurano Luigi Pirandello, Nino Martoglio, Luigi Capuana, Dario Fo, Thorton Wilder, Jean Poiret, Françis Veber, Neil Simon, Nikolaj Gogol, Luigi Lunari, Plauto, Eduardo De Filippo, Alessandro Baricco.
A partire dal 2001 si avvicina al Teatro di Narrazione, cominciando a scrivere i suoi testi. La sua produzione testuale spazia tra la commedia e il monologo grottesco.
Parallelamente alla narrazione inserisce nel suo repertorio gli spettacoli "per attore solo" in cui può dare vita alle sue due anime: quella seria e quella cialtrona, attraverso un'ampia contaminazione di generi artistici e stilistici. I suoi lavori sono frutto di una costante fusione tra l'arte teatrale e quella musicale.
Fortissima è inoltre la sua attività di formatore. A partire dal 2003, infatti, conduce numerosi laboratori sulle teorie e tecniche del teatro e dello spettacolo dal vivo e sulle varie forme di Comunicazione presso scuole primarie e secondarie. Dal 2009 si occupa di formazione manageriale, presso enti pubblici e privati, conducendo sessioni formative sui sistemi di Performance management e sullo sviluppo di competenze trasversali (Comunicazione efficace, Comunicazione interna, Negoziazione, Team building, Team working, Leadership, Public Speaking).
Come coordinatore di progetti di divulgazione artistica collabora fin dal 2002 con vari enti, realizzando ricerche, messe in scena e direzioni artistiche, che ottengono sempre lusinghieri riscontri.
Nel 2008 rappresenta l'Italia per conto del Teatro Garibaldi di Palermo al "Blogtheater Festival" di Graz (Austria) con un testo di Giuseppe Massa, di cui è coprotagonista.
Nel 2009 è ospite a Buenos Aires, con un suo spettacolo, alla Settimana della cultura siciliana in Argentina.
Nel 2010 ha aperto, con un suo spettacolo, l'Italian Festival in Bulgaria, organizzato dall'Istituto per il commercio estero dell'ambasciata italiana a Sofia.
Nel 2011, nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha portato in scena, in varie città italiane, il suo spettacolo "Storia di pupi e di pupari", in cui si narra di una rivolta antiborbonica avvenuta in Sicilia nel 1856.
Associazione Culturale FuoriOrario
www.fuoriorario.eu
- Accedi per inviare commenti.