Ad Orlando per Monti, Imu e Patrimoniale

ritratto di mauro zito

Versione stampabile

A Leoluca Orlando per Mario Monti IMU e Patrimoniale

Alla cortese attenzione dell'on. Leoluca Orlando (avvocato cassazionista)

Illustrissimo professore colgo l'occasione per congratularmi con Lei per essere stato eletto sindaco di Palermo per la quarta volta e approfitto della presente per chiederLe di essere portavoce non di una città ma di un popolo che soffre economicamente questa crisi (come non mai).
Mi rivolgo a Lei che è stato Promotore della Rete Mondiale di Cultura ed Economia dei Diritti Umani e che è stato proclamato cittadino onorario in Giorgia, in Cina e negli Stati Uniti d'America . Per superare questo momento economicamente critico si era detto (col Governo Monti) che si sarebbe studiato un metodo particolare per la "ridistribuzione del reddito", praticamente chi arrivava a stento e sacrifici a fine mese non doveva essere più tassato mentre chi era milionario avrebbe dovuto dare qualcosa in più a titolo di solidarietà. Oggi, a distanza di un trimestre, ci troviamo con una super stangata alle porte denominata IMU. Non è costituzionale applicare una super tassazione sulla prima casa, un bene definito "diritto reale assoluto" intoccabile e inviolabile e garantito dal nostro "Ordinamento Giuridico". E' assurdo tartassare un bene che per essere stato acquistato è costato "mezza vita di sacrifici", lavoro e risparmi per il pagamento di un mutuo trentennale. Per far fronte alle perdite economiche sull'IMU prima casa (10.000.000 di case), lo Stato potrebbe sostituire questa imposta con quella definita "patrimoniale" che andrebbe a colpire secondo "Porta a Porta" di Bruno Vespa circa 100.000 milionari e circa 1.000 "Super Paperoni" che col pagamento del 2-3 x 1.000 non si rovinerebbero di certo, mentre far pagare migliaia di euro a milioni di persone disoccupate, con un lavoro precario o che arrivano a stento alla fine del mese significa "portarli alla rovina o anche al suicidio" e quindi averli sulla coscienza. Il nostro Presidente del Consiglio, il prof. Mario Monti, ha ricevuto molte lettere (una anche mia) e petizioni da parte di centinaia di persone (al riguardo) ma penso che una sua dichiarazione valga molto di più perché Lei non è solo il primo cittadino di Palermo ma virtualmente rappresenta il primo cittadino della regione Sicilia e con il consenso e la collaborazione di molti Sindaci, Presidenti Provinciali e Regionali potrà aiutare (partendo dalla Sicilia) l'intera nazione ad uscire dalla crisi.
Sono certo che quando incontrerà il Presidente del Consiglio saprà esprimere al meglio questo nostro modesto pensiero e la ringrazio anticipatamente a nome di tutti per quello che farà per la Sicilia e per la nostra cara ed amata Nazione.

Mauro Zito

(P.S: questa lettera è stata inviata a Leoluca Orlando ed ho specificato che l’avrei mandata ai giornali telematici locali)