Volley femminile B2: Costaverde-Lamezia 1-3 (28-30, 25-11, 19-25, 11-25)

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Finisce 1-3 l’incontro odierno del Costaverde contro un Lamezia che non ha deluso ma non ha sorpreso.
I tifosi ricorderanno a lungo la tenacia con cui le ragazze del coach Savasta hanno tenuto campo per tutto l’incontro, specialmente il primo set, finito per 28-30.

A fare la differenza sicuramente la numero 1 del Lamezia, Piccione A., la quale riusciva molto spesso a eludere il muro piazzando le proprie palle sulla diagonale con quella maestria che contraddistingue una fuoriclasse come lei con un passato di A2, e la Ferraro (vedi Tabellini).

Nel secondo set, aggiudicato dal Cefalù per 25-11 abbiamo assistito ad un Lamezia inesistente, il Costaverde infatti ha fatto ben poco, sono stati gli errori grossolani delle avversarie a consegnare letteralmente il set al Cefalù. Difatti il primo parziale di 7-0 per il Cefalù e di 16-2 sempre per la formazione casalinga, la dice lunga sul destino di questo secondo set.

È nel terzo che si riprende di nuovo a giocare con il Costaverde che muove alla pari con il Lamezia, ma questa sera il muro riesce a fare ben poco e la Piccione fa ancora una volta fa la differenza riportando la propria squadra in vantaggio per 2-1.

Nel quarto ed ultimo set benché le nostre ragazze non demordano, finiscono per restituire il favore ricevuto dalla compagine lameziana consegnando il set alle avversarie per 11-25, stesso parziale con cui le nostre beniamine si erano aggiudicate a buon merito il secondo.

Nel complesso non si registra una prestazione eccellente per singola atleta, benchè la Salamone abbia regalato dei numeri di alta scuola, non è comunque stata al livello cui ci ha abituati, la Mercieca ha deluso un po andando in palla nel corso dell’incontro, la Ingrosso è stata troppo spesso costretta a recuperare la seconda palla per la costruzione delle alzate fin troppo lontano dalla propria zona, migliori in campo sicuramente la Greco, stasera in grande forma, Guccione e Amore.

È stata comunque una partita dai risvolti imprevedibili che si poteva benissimo vincere, forse sarebbe bastato l’input del primo set a dar forza alle nostre ragazze, ad aiutare il Lamezia invece, sicuramente quel pizzico di fortuna e di classe in più apportato dalla Piccione.

Il prossimo impegno ci vede in trasferta alla vigilia di San Valentino in quel di Catania contro il Mail Express Clan Ct.

Tabellini:

Costaverde Volley:
Guccione 8, Salamone 14, Mercieca 8, Amore 10, Ingrosso 3, Greco 9, Puleo, Bianca, Angeloni 2, Ruta (L).
Coach: Savasta G.

Lamezia Volley:
Piccione 18, Gullo A., Torcasio 8, Barbieri, 5 Di Cello (L), Ferraro 14, Fiore 8, Rotundo 7, Romano 1, Vinci 5
Coach: Guzzo G.

Arbitri: Cigna e Galia.