2° posto assoluto per la banda di Gratteri a San Vito lo Capo

ritratto di Staff

Versione stampabile

Comunicato Stampa Ass. Culturale Musicale “Vincenzo Bellini” - Gratteri

Brillante risultato ottenuto dal Complesso Bandistico “Angelo Tornabene” interno all'Associazione Culturale Musicale “Vincenzo Bellini” di Gratteri al Festival Concorso Bandistico Interregionale di S. Vito Lo Capo (TP) svoltosi nei gg. 28-29 Aprile 2012.
Il complesso si è classificato al secondo posto assoluto nella sezione “Concerto” dietro i complessi S. Cecilia di Cefalù (PA) e Nuova Banda “Gabriele Asaro” di Paceco (TP) classificatisi al primo posto ex-aequo.
Il terzo posto è stato conquistato dal complesso “Don Ciccio Cirincione” di Campofelice di Roccella.
Per il complesso gratterese, splendidamente diretto dal Maestro Francesco Cangelosi, un premio al lavoro di qualità svolto con grande sacrificio e impegno in questi anni dalla dirigenza, maestro e musicisti che gli ha permesso di ottenere una posizione di alta considerazione nel panorama bandistico madonita. Un piccolo paese come Gratteri sa ancora esprimere una passione bandistica forte di una tradizione lunga oltre novant'anni.

"E' motivo di grande orgoglio - afferma il Presidente dell'Associazione Filippo Drago - per tutta la nostra comunità e per l'intero gruppo bandistico di Gratteri essersi classificati secondi al concorso bandistico interregionale di San Vito lo Capo. Occasioni come questa servono a mantenere sempre viva la passione per la musica e devono essere da incentivo per fare sempre di più e sempre meglio".
Occorre, inoltre, evidenziare l'eccellente risultato della banda S. Cecilia di Cefalù sia nella sezione "Concerto" che in quella "da parata": in entrambe ha ottenuto il primo posto.
Da aggiungere anche il bel risultato della banda “Don Ciccio Cirincione” di Campofelice di Roccella che ha ottenuto il terzo posto assoluto nella sezione “Concerto” e il secondo nella sezione “da parata”.
Tre bande madonite nei primi tre posti, tre realtà radicate nel territorio che hanno raggiunto una preparazione e maturità per competere senza timori con altre realtà bandistiche siciliane e nazionali.