ATS per tutela e riqualificazione del patrimonio rurale

ritratto di Staff

Versione stampabile

Fonte: Esperonews - 1/05/2012

E’ stata sottoscritta, nei giorni scorsi, a Gangi l’associazione temporanea di scopo per la “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale delle Madonie”, con l’adesione dell’Ente Parco delle Madonie e dei comuni di Gangi, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Sclafani Bagni. L’iniziativa, che ha come comune capofila Gangi, ha nelle finalità la realizzazione del “Progetto Integrato di recupero di piante monumentali e il ripristino dei manufatti di pregio del paesaggio agrario tradizionale – Versante Madonie Sud” attraverso l’utilizzo dei fondi messi a disposizione da parte dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari in attuazione del PSR 2007- 2013, Misura 323 “ Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” – Azioni A e B.
Un progetto complesso che prevede oltre al recupero del patrimonio rurale e restauro dei manufatti il mantenimento dei tratti identitari, e un attento recupero degli elementi culturali.
“L’associazione composta da otto comuni vuole puntare ad un’ottimale fruizione del patrimonio rurale – ha dichiarato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello - contribuire al miglioramento della qualità della vita delle zone rurali interessate mediante il coinvolgimento del tessuto socio-economico, attivando i necessari servizi di informazione, formazione, fruizione e didattica sui manufatti e sugli alberi monumentali tutto ciò coinvolgendo le associazioni sociali e culturali, le scuole e le attività produttive e creando una sinergia con gli organismi di programmazione sovra comunali: P.I.S.T. “Madonie-Termini”, GAL ISC Madonie, Distretto Turistico “Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera”.
[...]
Ogni comune per aderirvi ha versato una quota di 500 euro contributi al funzionamento dell’ATS potranno arrivare anche da Stato, Regioni, Enti Locali, Unione Europea. Della struttura fanno parte anche il GAL ISC Madonie, SO.SVI.MA. Spa e Imera Sviluppo 2010.

Leggi l'articolo completo all'indirizzo web: http://www.esperonews.it/