PD: Un Nuovo ed Originale Percorso dello Sport

ritratto di Istituto Italiano Fernando Santi

Versione stampabile

COMUNICATO STAMPA domenica 29 aprile 2012

Un nuovo ed originale "percorso dello sport" che integri il palazzetto di Ogliatrillo, la piscina olimpionica di Isnello e gli impianti di risalita di Piano Battaglia è questa l'idea lanciata stamattina da Luciano Luciani - comitato regionale PD - in un incontro svoltosi presso la sede della Confcommercio su: "Sport, spettacolo, turismo, cultura, riconoscimento Unesco per il rilancio di Cefalù". Al completo e più razionale utilizzo delle attrezzature sportive potrebbero anche concorrere un restaurato hotel Milocca e l'ex Consiglio di Quartiere di S.Ambrogio trasformati in ostelli per la gioventù.
Cefalù, polo turistico delle Madonie ma anche con la rinnovata capacità - ha osservato il vicesindaco di Gratteri Pino Castelli - di fare rete con Termini Imerese, le terme ed il museo di Himera, potrebbero a pieno titolo far parte di un percosro turistico unitario.
Angelo Maggio, presidente del Centro Commerciale Naturale "Cefalù, perla del tirreno" ha chiesto di coniugare insieme turismo e commercio con lo strumento di un tavolo di lavoro permanente con la nuova Amministrazione Comunale.
Alle difficoltà di continuare a fare teatro di qualità, manifestate da Edoardo Falletta e Nicola Cefalù della Associazione l'Armonia, ha offerto concrete positive speranze il consigliere comunale e candidato PD al consiglio comunale Antonio Franco che, facendo riferimento ad una Fondazione Teatro Cicero, ha ipotizzato un cartellone di spettacoli di alto livello ripagato dagli abbonamenti, un adeguato spazio per le associazioni locali con l'impegno da parte di queste ultime di curare i giovani che vogliono dedicarsi al teatro, alla musica e alla danza.
Antonio Franco ha, infine, detto di condividere e apprezzare il lavoro svolto dall'Istituto Italiano Fernando Santi per ottenere il riconoscimento Unesco di Cefalù: "E' il più alto degli obiettivi - ha detto - e costituirebbe davvero una svolta per lo sviluppo del nostro territorio".
A conclusione dell'incontro è stato distribuito un "libro-bianco" che documenta i 70 atti e documenti costruttivi proposti o approvati nell'ultima consiliatura con il contributo determinante dei tre consiglieri del gruppo PD, Rosario Lapunzina, Pasquale Fatta e Antonio Franco.