Castelbuono: “Da palazzo privato a palazzo di cultura”

ritratto di Comune di Castelbuono

Versione stampabile

Comunicato stampa.

“DA PALAZZO PRIVATO A PALAZZO DI CULTURA”

Durante la sindacatura di Angelo Ciolino il Palazzo Failla ubicato in Via Garibaldi veniva acquistato dal Comune per recuperarlo dal degrado in cui versava e per trasformarlo in un centro culturale a disposizione della Nostra Comunità.
Questo recupero si è realizzato negli anni della sindacatura Cicero e oggi l’ex Palazzo Failla è nelle condizioni di diventare centro culturale per diverse attività.
L’Amministrazione Comunale giorno 21.04.2012 alle ore 18,30 ha il piacere di far visitare il Palazzo alla cittadinanza presentando anche le attività che si svolgeranno nella struttura (vedi programma).

Programma
Saluti del Sindaco Mario Cicero

Interverranno
- Direttore Consorzio Universitario Avv. Antonino Ticali
- Presidente Consorzio Universitario Dott. Giuseppe Frisella
- Prof. Francesco M. Raimondo Presidente Società Botanica italiana
- Commissario Parco delle Madonie Dott. Angelo Pizzuto
- Chiude i lavori il Presidente della Provincia Giovanni Avanti.

Il Sindaco Mario Cicero, dichiara che questa inaugurazione premia l’impegno portato avanti fin dal 1993 di investire per recuperare il patrimonio edilizio di proprietà dell’Ente.
Infatti il recupero parziale di San Francesco, il recupero di Casa Speciale e quello di Palazzo Failla segnano la volontà di una classe politica che vuole recuperare il patrimonio pubblico del nostro comune e farlo fruire con iniziative di grande spessore culturale.
Nei prossimi mesi con i finanziamenti già avuti per completare l’ex Convento di San Francesco e recuperare il Cine Teatro le Fontanelle, si chiude il ciclo di un impegno profuso che darà l’opportunità alla nostra comunità di avere spazi adeguati per le diverse attività culturali .