Conferenza del Prof. Antonio Franco a conclusione dei seminari di SiciliAntica.

ritratto di SICILIANTICA

Versione stampabile

Molto partecipato e unanimemente apprezzato l'atteso incontro culturale che ha segnato la conclusione del ciclo di Conferenze organizzate da SiciliAntica di Cefalù. Villa dei Melograni è stata la sede scelta per la conferenza dal titolo “Il Cratere con il Venditore di Tonno del Museo Mandralisca” che è stata presentata, dopo una breve introduzione della Prof.ssa Melina Greco, Presidente di SiciliAntica – Cefalù, dal Prof. Antonio Franco, docente di latino e greco presso il Liceo Classico Mandralisca, cultore di Storia della Sicilia Antica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e autore del recentissimo libro su Cefalù; “Le Radici e le Pietre. Studi (e altro) su Cefalù Antica” Lorenzo Misuraca Editore.
Numerose e significative sono state le riflessioni sul Cratere, sia di carattere storico sia iconografico, che il prof. Franco ha sottolineato, mettendo in relazione i soggetti rappresentati con le fonti antiche, proponendo delle ipotesi interessanti e che meritano senza dubbio di essere prese in esame. Il quadro storico ove il cratere è stato partorito, nel lontano IV sec. a. C., ha generato altrettante riflessioni, sottolineando il contesto multietnico della Sicilia, luogo di sintesi culturale e artistica, manifestata nello stesso cratere. Nell’indagine iconografica della scena del “Venditore di Tonno”, il Prof. Franco ha presentato un percorso etnoantropologico, mettendo in luce l’importanza della pesca del tonno presente nei nostri mari fin dall’antichità così come ci testimoniano numerosi fonti antiche.

A completare questa chiave di lettura nuova e interessante è stato un tributo al regista – documentarista Vittorio De Seta con la proiezione del celebre documentario “I Contadini del Mare” 1955, viva testimonianza di una pratica “sacra “ e di un rituale catartico per l’uomo e per la comunità che partecipava alla “mattanza”. Nel corso del suo intervento, il Prof. Franco ha voluto ricordare le riflessioni che su questo argomento hanno lasciato tre studiosi benemeriti, profondamente innamorati della nostra Città, ovvero Steno Vazzana, Vincenzo Consolo e Domenico Portera, ai quali ha esplicitamente detto di essersi ispirato valutandole di grande attualità e di notevole suggestione.

A concludere l’incontro è stato il Prof. Alfonso Lo Cascio, Presidente di SiciliAntica di Termini Imerese, che ha espresso il compiacimento per le iniziative della sezione di SiciliAntica di Cefalù e per l’impegno costante e appassionato della Prof.ssa Melina Greco, Presidente di SiciliAntica di Cefalù, che ha saputo entusiasmare soci e simpatizzanti specialmente giovani e giovanissimi, con una proposta culturale accattivante e di alto profilo, che auspica possa continuare nel nuovo anno sociale.