AL CENTRO DI CULTURA “POLIS KEPHALOIDION” SI CONCLUDE IL PROGETTO "MUSIC…EDUCANDO"

ritratto di Polis Kephaloidion

Versione stampabile

Si è concluso domenica 18 marzo 2012 presso l’ Aula Consiliare del comune di Campofelice di Roccella, il progetto “Music…educando” incentrato sull’integrazione sociale dei giovani attraverso la musica e finanziato dall’Assessorato alle politiche sociali della Provincia regionale di Palermo. La conferenza, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle sei associazioni musicali coinvolte; per Cefalù hanno aderito il Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” con la sezione bandistica “V.M. Pintorno” e l'Associazione musicale “Città di Cefalù”; inoltre, hanno partecipato al progetto, l’Associazione “S. Anna” di Aliminusa, l’Associazione “Bajardi” di Isnello, l’Associazione musicale “Pierluigi da Palestrina” di Collesano e l’Associazione “Don Ciccio Cirincione” di Campofelice di Roccella.
La conferenza ha visto gli interventi del Consigliere Provinciale Vito Lanza e dei sei presidenti che hanno relazionato le esperienze e i risultati ottenuti durante il corso che ha coinvolto centottanta giovani ed è stato strutturato in nove appuntamenti comprendenti saggi, lezioni concerti e lezioni frontali. Per il Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” è intervenuto il presidente Massimo Portera che ha elogiato tale iniziativa ritenendola “faro” dell’importante funzione sociale svolta dalle bande musicali, soprattutto verso i giovani che attraversando l’età adolescenziale possono essere coinvolti dal cosiddetto “disagio giovanile” che si manifesta con un senso di apatia, malessere e disinteresse a causa delle scarse relazioni con gli ambienti sociali e quindi della mancanza di appartenenza ad un’area di aggregazione. E’ infatti nella relazione con l’altro, con i coetanei, e con gli adulti, che è possibile recuperare la capacità progettuale, ricostruire il senso delle esperienze vissute, costruire il futuro e creare così la propria identità come persona.
Di fatto, il Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” con la banda musicale “V.M.Pintorno” persegue questi obiettivi quotidianamente attraverso molteplici attività sociali e soprattutto con la Scuola di Musica, dove diversi docenti aprono il mondo della musica ai giovani. E proprio i docenti del Centro, hanno animato una lezione concerto svoltasi nei giorni scorsi nella sede sociale di via Giovanni Amendola 21, che in particolare ha visto la presenza del M° Francesco Cuccia, responsabile del progetto per il Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”. La lezione è stata seguita da parecchi bambini e giovani, che hanno potuto accostarsi al mondo della musica grazie all’ausilio di diapositive e di dimostrazioni pratiche sulle caratteristiche dei vari strumenti musicali; inoltre, hanno potuto assistere ad un’esibizione di musica d’insieme grazie alla partecipazione di un quartetto di clarinetti e di un quintetto di ottoni.