Il Liceo Classico Mandralisca incontra gli Istituti Superiori di Vicenza e Provincia
9 Marzo 2012, 15:52 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
Nell’ambito del Progetto Legalità del Liceo Classico Mandralisca, gli alunni hanno incontrato dei rappresentanti delle scuole superiori di Vicenza e Provincia accompagnati dal Provveditore agli studi di Vicenza Prof. Franco Venturella, docenti e Presidi degli Istituti superiori, riunendosi presso la Sala Conferenze del Museo Mandralisca. Il coordinatore del Progetto Legalità prof. Antonio Franco ha moderato l’incontro, approfondendo le origini storiche della Mafia in Sicilia, i personaggi che sono stati protagonisti della lotta al fenomeno mafioso. Ha preso parte all’incontro anche lo scrittore Aldo Penna, che ha parlato del proprio impegno culturale e nell’associazione Addiopizzo, il Prof. Franco Venturella, che ha presentato il lavoro svolto ormai da sei anni all’interno delle scuole di Vicenza e Provincia, con la finalità di sensibilizzare le giovani generazioni al problema Mafia.
Ospite illustre e tanto atteso dagli alunni è stato il Dirigente del Commissariato P.S. di Cefalù, dott. Manfredi Borsellino, che ha per più di due ore discusso con i ragazzi, confrontandosi su vari aspetti inerenti la lotta alla Mafia e rispondendo alle domande curiose, attente e puntuali degli alunni, che hanno mostrato un forte interesse durante l’incontro.
Un’occasione di apertura e confronto con punti di vista differenti, un gemellaggio della legalità, promosso da docenti molto attenti alle relazioni formative del mondo giovanile e scolastico, aperto ad un sempre più alto confronto all’insegna della legalità.
- Accedi per inviare commenti.