1° Gara del Dolce rustico-casareccio (via Umberto I - Chiesa S.Giuseppe)

ritratto di Staff

Versione stampabile
17/03/2012 - 20:00
18/03/2012 - 02:00

REGOLAMENTO
Art 1. Possono partecipare alla Gara del Dolce tutti, indipendente dal sesso, dall’ età, dallo stato sociale e dal loro credo politicoreligioso:
Articolo 2. Sono ammesse alla gara solamente dolci artigianali realizzati in ambito domestico. Non sono ammessi dolci comperati e/o di pasticceria, laboratorio ecc.
Articolo 3. Ogni partecipante può concorrere con al massimo un dolce;
Articolo 4. L’iscrizione alla competizione (anche per conto di terzi – ad esempio il signor Paolo Rossi può presentare il dolce realizzato dalla suocera signora Maria Bianchi. In tale caso il signor Paolo Rossi farà da rappresentante della signora Maria Bianchi e ritirerà l’eventuale premio che
sarà comunque assegnato all’autrice del dolce signora Maria Bianchi)dovrà essere effettuata presso lo stand del Comitato Organizzatore per le ore 19.00 del 17 marzo 2012.
Articolo 5. L’iscrizione alla gara è perfezionabile anche al momento della presentazione del dolce, che avverrà fra le ore 19,00 e le ore 19,30 di giorno 17 marzo 2012, presso la chiesa di San Giuseppe. (Via Umberto I)
Articolo 6. L’organizzazione nomina un rappresentate addetto al ritiro e alla gestione delle torte denominato Ispettore.
Articolo 7. Il dolce deve essere consegnato all’Ispettore nell’orario indicato in un involucro che lo nasconda completamente alla vista.
Articolo 8. Il dolce ed il suo involucro non può avere nessuna scritta o nessuna caratteristica estetica che le colleghi alla persona che lo ha realizzato o presentato.
Articolo 9. All’interno dell’involucro il dolce deve contenere un foglietto con scritto il nome (ad esempio Torta Mimosa, Torta della Nonna, Torta dell’ufficio della zia Paola, ecc), che deve essere comunicato verbalmente all’Ispettore, nonché il procedimento utilizzato.
Articolo 10. L’Ispettore provvederà immediatamente ad assegnare un numero ad ogni dolce concorrente ed a iscrivere sull’apposito registro il dolce con il suo nome ed il nome del suo autore.
l’Ispettore sarà l’unica persona a conoscere l’associazione tra numero del dolce, suo nome e nome del suo autore. Tale informazione sarà resa pubblica dall’Ispettore solamente a classifica stilata.
Articolo 11. L’organizzazione nomina una giuria che determina le classifiche finali, composta da 5 persone denominate Giurati. Il loro operato e giudizio sarà insindacabile.
Articolo 12. Le torte verranno valutate secondo i seguenti criteri
1. Originalità
2. Aspetto estetico
3. Profumo
4. Aroma
5. Gusto
Dalle ore 20,00 in poi i giurati assaggeranno uno ad uno i dolci in gara e per ciascuno si consulteranno per scambiarsi le rispettive impressioni. Dopo di che, per ogni dolce identificato solo con un numero, ogni giurato esprimerà le proprie valutazioni su ognuno dei cinque criteri sopra
indicati, assegnando ogni volta un voto da 1 a 10, scrivendolo sull’apposita Scheda di Degustazione, senza sapere il voto espresso dagli altri giurati.
Articolo 13. Le schede dei Giurati verranno consegnate all’Ispettore, il quale eseguirà le somme
algebriche dei voti, stila la classifica, e dopo aver associato ai numeri dei dolci quello degli autori, procederà alla dichiarazione del vincitore ed alla premiazione.
Articolo 14 – Vinceranno la Gara dei Dolci i primi 3 classificati con il maggior punteggio ottenuto.
Articolo 15 – I dolci non saranno restituiti e verranno offerti al pubblico presente.
Articolo 16 – L’iscrizione alla Gara dei Dolci implica l’accettazione del presente Regolamento e per ogni eventuale contestazione non esiste un foro competente, ma soltanto la consapevolezza di partecipare ad una gara leale in piena armonia e divertimento.