La Pro Loco Cefalù alla BIT di Milano
![]() |
28 Febbraio 2012, 20:16 - Pro Loco Cefalù [suoi interventi e commenti]
|
![Versione stampabile Versione stampabile](/lac/sites/all/modules/print/icons/print_icon.gif)
![](/lac/files/2012/02/bit1.jpg)
Per chi non ha mai avuto l’occasione di prendere parte ad un evento di simile portata, può risultare difficile comprendere l’importanza di essere presenti a questo appuntamento.
![](/lac/files/2012/02/bit9.jpg)
La Borsa Internazionale del Turismo di Milano è la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano e quest’anno, in termini numerici, ha registrato 89.800 presenze così suddivise: 35.200 viaggiatori e 54.600 operatori professionali.
![](/lac/files/2012/02/bit10.jpg)
Un'occasione unica di incontro diretto con tutti i protagonisti del Sistema Turismo.
Si viene catapultati, a tutti gli effetti, in un luogo di contrattazione dove si propongono al meglio i propri luoghi. A colpire è la spettacolarizzazione dei punti espositivi, l’esorbitante quantità di materiale informativo per ciascuna località e le iniziative poste in essere per catalizzare l’attenzione sui propri prodotti.
![](/lac/files/2012/02/bit8.jpg)
Grazie allo stand “Cefalù City” dell'editore Salvatore Marsala, localizzato in un punto strategico e, nella sua semplicità, particolarmente comunicativo, Cefalù è riuscita ad intercettare un considerevole numero di visitatori e di tour operators. Non è stato difficile cogliere, sul volto delle persone con cui abbiamo interagito interesse e stupore per la bellezza dei nostri luoghi.
![](/lac/files/2012/02/bit7.jpg)
Osservando lo stand della Provincia di Palermo, ci siamo resi conto che Cefalù era presente con una foto nascosta ed irriconoscibile del Lavatoio Medievale e coloro che, recandosi in quel punto, chiedevano informazioni venivano puntualmente dirottati sulla nostra postazione. Tra l’altro la Sicilia, inverosimilmente, era l’unica Regione a non avere un proprio spazio espositivo, a tale mancanza qualche Provincia ha sopperito dislocandosi in maniera frammentaria all’interno del padiglione, con la conseguente perdita dell’impatto scenico che avrebbe assicurato una collocazione unica.
![](/lac/files/2012/02/bit6.jpg)
Una tale esperienza ha evidenziato come ci sia ancora molto lavoro da fare, dal punto di vista del rilancio turistico di Cefalù. Spesso ci si accontenta del cosiddetto “turismo mordi e fuggi” e raramente nei settori che intercettano i flussi turistici si applicano strategie di commercio asservite al benessere del visitatore.
![](/lac/files/2012/02/bit5.jpg)
Come abbiamo già avuto occasione di dire è necessario che la nostra Città reagisca alla situazione attuale e si appropri della giusta collocazione all'interno dello scenario turistico del nostro Paese. Dobbiamo riscoprire l’orgoglio di vivere bene in un luogo così meravigliosamente unico.
![](/lac/files/2012/02/bit4.jpg)
![](/lac/files/2012/02/bit3.jpg)
i soci della Pro Loco Cefalù: Maria Rosa Cipriano, Fabio Coco e Lillo Serio
- Accedi per inviare commenti.