Concluse le iniziative a Toronto promosse dall’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna.

ritratto di Istituto Italiano Fernando Santi

Versione stampabile

COMUNICATO STAMPA DEL 26 FEBBRAIO 2012

Concluse le iniziative a Toronto promosse dall’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna.
Alla delegazione emiliano-romagnola in Canada hanno preso parte Marco Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Antonio Giosa, Dirigente Scolastico dell'IPSSAR "Pellegrino Artusi" (Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) di Forlimpopoli, lo chef Fabio Barzanti e quattro allievi dell'IPSSAR, Andrea Zoli, Mattia Pesarin, Michele Antonini e Veronica Renzi.
Intenso il programma realizzato dalla delegazione e da “Amarcord” Associazione Emiliano-Romagnoli dell'Ontario, con il contributo della Regione Emilia Romagna Servizio Politiche Europee e Relazioni Internazionali - Consulta degli emiliano-romagnoli nel Mondo.
La prima iniziativa si è tenuta lunedì 20 febbraio all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto con la conferenza sul tema "Emilia Romagna: food and cultural heritage".
Sono intervenuti ai lavori Adriana Frisenna, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Toronto, Luciano Luciani, Antonio Giosa, Gabriele Paganelli, Insegnante presso il George Brown College e Presidente di “Amarcord” Associazione Emiliano-Romagnoli dell'Ontario.
La conferenza si è svolta in lingua italiana e sono stati illustrati i siti culturali della regione Emilia Romagna, a Modena, Ferrara e Ravenna, riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e quelli che sono suscettibili alla candidatura, come il Patrimonio Malatestiano e la gastronomia emiliano-romagnola, possibile patrimonio immateriale dell’umanità.
Il pubblico numeroso intervenuto ha molto gradito la degustazione dei prodotti regionali, in particolare piadine a base di salumi, squacquerone e rucola.
Nel corso della serata è stato inoltre proiettato l’entusiasmante video sui siti italiani riconosciuti dall’UNESCO, concesso all’Istituto promotore da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.





Nei giorni seguenti la delegazione ha partecipato all'evento "Viva Italia! Cucina" (21-24 febbraio 2012), una celebrazione del cibo, del vino e della cultura italiana, organizzato dal George Brown College di Toronto, nei propri locali.
Le attività hanno preso inizio martedì 21 febbraio con una dimostrazione gastronomica a cura dello chef del George Brown College, Dario Tomaselli e dello chef della Scuola di Cucina ALMA di Colorno, Luciano Tona.
Altra dimostrazione si è tenuta la mattina seguente ad opera degli chef Dario Tomaselli e Gabriele Paganelli del George Brown College, con i ragazzi dell’IPSSAR “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli guidati dal loro chef Fabio Barzanti.
Giovedì 23 febbraio si è realizzata una eccezionale e partecipata promozione enogastronomica con la degustazione di numerosi ed eccellenti prodotti tipici italiani. Sono stati allestiti stand dell'Istituto “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, del ristorante Paganelli's “Romagna Mia” e della Scuola di Cucina ALMA di Colorno, con una spettacolare e coordinata distribuzione di prodotti tipici dell'Emilia Romagna, che si è resa protagonista della serata, agli oltre mille partecipanti.
Le attività si sono concluse venerdì 24 febbraio al termine della manifestazione “Viva Italia! Cucina” al ristorante Paganelli's “Romagna Mia”, presso il quale si è tenuta una cena con degustazione di un menu composto da ricette tipiche dell’Emilia Romagna.
Alla cena sono intervenute diverse rappresentanze, anche di altre regioni italiane. È intervenuta, tra gli altri, la dr.ssa Adriana Frisenna, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Toronto, la quale ha sostenuto e animato il progetto e le relative iniziative.
Nel corso della serata sono stati consegnati, al Dirigente Scolastico, allo chef e agli studenti dell'IPSSAR "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli e al Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, attestati rilasciati dal George Brown College.