DOCUMENTARIO GIAPPONESE PER CEFALU'

ritratto di Angela Di Francesca

Versione stampabile

Ha da poco lasciato Cefalù la troupe della televisione nazionale giapponese NHK diretta dalla regista Kumiko Igarashi che sta realizzando un documentario sulla città e sul suo stile di vita, per la trasmissione televisiva "Sulle strade del mondo".
Il documentario, della durata di 45 minuti, verte su tre punti focali dell'identità di Cefalù: l'aspetto storico-paesaggistico, il suo ruolo di location per il film Nuovo Cinema Paradiso, l'aspetto gastronomico con particolare attenzione per i cibi caratteristici e il cibo "da strada" di cui il simbolo è la classica "arancina". Protagonisti i cefaludesi in prima persona: saranno loro a raccontare la città attraverso i luoghi, le tradizioni e i momenti della vita quotidiana.
All'interno dello "spazio" dedicato al film di Giuseppe Tornatore, molto amato in Giappone, sono state girate alcune scene al Cinema Di Francesca che con la sua atmosfera di antica sala richiama la magia del cinema.
Alcuni cefaludesi che parteciparono al film come comparse (Ottavio Brocato, Marzia Cristina, Barbara De Gaetani, Saro Mileo, Linda Piazza) sono stati invitati a parlare brevemente della loro esperienza di 24 anni fa. A fare da presentatrice di questa parte del documentario è Angela D. Di Francesca che nel 1988 collaborò con la troupe di Nuovo Cinema Paradiso come referente locale.
Il documentario (il secondo riguardante le città italiane dopo quello dedicato a Lucca nel maggio 2011) costituirà un significativo "spot" turistico per Cefalù, dedicato al pubblico giapponese e non solo, ma anche e soprattutto un importante veicolo di conoscenza e di approfondimento culturale.