Presentato a Parma il progetto con il Canada dell’Istituto Italiano Fernando Santi

ritratto di Istituto Italiano Fernando Santi

Versione stampabile

COMUNICATO STAMPA DEL 16 FEBBRAIO 2012

Presentato a Parma il progetto con il Canada dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna. Previste iniziative a Toronto dal 19 al 26 febbraio.

Si è tenuta sabato 11 febbraio 2012 a Parma, presso il Ristorante San Barnaba, una conferenza stampa di presentazione della prossima visita che la delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna effettuerà in Canada, a Toronto, dal 19 al 26 febbraio.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i vertici dell’Istituto Italiano Fernando Santi, della Sede Regionale Emilia Romagna ed il Presidente della Sede Provinciale di Parma, rappresentata da Giovanni Gonzi, docente all’Università di Parma.
La delegazione in Canada sarà composta da Marco Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Antonio Giosa, Dirigente Scolastico dell'IPSSAR "Pellegrino Artusi" (Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) di Forlimpopoli, dallo chef Fabio Barzanti e da quattro allievi dell'IPSSAR, Andrea Zoli, Mattia Pesarin, Michele Antonini e Veronica Renzi.
Intenso il programma della settimana organizzato dall'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna in collaborazione con l'Istituto Italiano Fernando Santi e con il contributo della Regione Emilia Romagna Servizio Politiche Europee e Relazioni Internazionali - Consulta degli emiliano-romagnoli nel Mondo. La prima iniziativa si terrà lunedì 20 febbraio, alle ore 18,30, all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto con la conferenza sul tema "Emilia Romagna: food and cultural heritage".
Interverranno ai lavori Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Antonio Giosa, Dirigente Scolastico dell'IPSSAR "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli, Gabriele Paganelli, Insegnante presso il George Brown College e Presidente dell'Associazione "Amarcord" Emilia Romagna; la conferenza si svolgerà in lingua italiana.
Nel corso dell’iniziativa verranno illustrati i luoghi della regione Emilia Romagna, quali Modena, Ferrara e Ravenna, inseriti nell’elenco dei siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e quelli che sono soggetti a candidatura, il Patrimonio Malatestiano quale bene materiale e la gastronomia regionale emiliano-romagnola quale patrimonio immateriale dell’umanità.
Sarà offerta nel corso dell'evento una degustazione di prodotti enogastronomici dell'Emilia Romagna, in particolare piadine a base di salame e porchetta.
Nel corso della serata verrà inoltre proiettato il video sui 44 siti riconosciuti dall’UNESCO (ora 47) concesso all’Istituto Santi da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’incontro segnerà l’apertura del tour promozionale del “Santi” in Ontario con la partecipazione all'evento "Viva Italia! Cucina" (21-24 febbraio 2012), una celebrazione del cibo, del vino e della cultura italiana, organizzato dal George Brown College.
In particolare giovedì 23 febbraio, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, presso i locali del George Brown College, ad iniziativa di 10 ristoranti di Toronto, si realizzerà una dimostrazione gastronomica di prodotti tipici italiani. Sarà allestito uno stand dell'Istituto “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli e uno del ristorante Paganelli's “Romagna Mia” ove saranno esposti prodotti tipici dell'Emilia Romagna. Verranno realizzate tra le varie pietanze i cappelletti in brodo e le piadine emiliano-romagnole.
Le attività si concluderanno venerdì 24 febbraio, alle ore 19,00, al termine della manifestazione “Viva Italia! Cucina”, presso il ristorante Paganelli's “Romagna Mia”, presso il quale si terrà una cena enogastronomica con degustazione di prodotti tipici emiliano-romagnoli. Nel corso della cena verranno consegnati al Dirigente Scolastico, allo chef e agli studenti dell'IPSSAR "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli gli attestati di partecipazione rilasciati dal George Brown College.