Consiglio comunale del 13 Febbraio 2012 - Cronaca flash

ritratto di Staff
Versione stampabile

Approvata, all’unanimità, una mozione che impegna il Sindaco a fare ricorso contro il Decreto dell’Assessore Regionale alla Sanità che dispone la chiusura del punto nascite di Cefalù;

Il responsabile dell'Ufficio Urbanistica, Ing. Duca: “dopo appena dieci giorni dalla presentazione ho espresso parere favorevole al progetto per il nuovo Club Med”. Per il Comune di Cefalù il progetto è conforme alla variante approvata dal Consiglio Comunale. Entro maggio l’approvazione definitiva...

Consiglieri presenti: Barracato, Cassata, Fatta, Franco, Gattuso, Genovese, Greco, Lapunzina, Liberto, Calabrese, Mangano, Rasa, Scialabba, Sideli e Terrasi.

L’interessante seduta del Consiglio Comunale, che si è svolta lunedì, è stata trasmessa in diretta video da C.R.M. Happy Radio sul proprio sito internet. Questa novità, che si affianca alla tradizionale diretta radiofonica curata da Adriano Cammarata, è un importante passo per favorire la partecipazione dei cittadini e per garantire la trasparenza sull’operato dei rappresentanti dei cittadini cefaludesi.

Per quanto riguarda i temi della serata, possono essere sintetizzati nei seguenti:

1.Chiusura Centro Nascite;

2.Relazione del Sindaco, in qualità di Consigliere di Amministrazione del San Raffaele – Giglio;

3.Audizione del responsabile all’urbanistica, Ing. Duca, sull’iter di approvazione del progetto del nuovo “club Med” di Cefalù.

Tutti e tre i punti sono stati richiesti dal Partito Democratico, attraverso il Capogruppo Rosario Lapunzina.

In apertura di seduta, nell’ambito delle ormai tradizionali ‘raccomandazioni’, il Consigliere Lapunzina ha chiesto all’Amministrazione Comunale di fare una seria ricognizione sullo stato delle strade comunali che collegano le diverse contrade, specie in zona Ferla, Testardita, Lancenia, Pisciotto, dopo le piogge abbondanti delle ultime settimane, a causa di segnalazioni arrivate dai cittadini sulla difficile percorribilità di alcune arterie stradali, come ad esempio la Via Giuseppe De Gaetani che presenta vari smottamenti. Ha, poi, rivolto un appello a fare in modo che l’Amministrazione si faccia parte attiva sulla questione dei lavori della ferrovia che, a causa della messa in cassa integrazione di numerosi operai, sta causando grande preoccupazione. Infine il Capogruppo dei Democratici ha letto in aula la sua interrogazione con la quale chiede al Sindaco il perché del mancato avvio dei lavori per il rifacimento della copertura della scuola Media, nonostante l’affidamento dell’appalto ad una ditta di Palermo, sostenendo che il lunghissimo iter (durato 4 anni) è un esempio di “pessima gestione della cosa pubblica” e di “mala burocrazia”.

Il Sindaco ha, quindi, comunicato formalmente le dimissioni dell’Assessore Barranco e la nomina del 25° Assessore della Giunta Guercio, nella persona del Maestro Diego Cannizzaro.

Al termine il Presidente Barracato ha annunciato che il Commissario al Bilancio, dott. Ganci, con una vera e propria retromarcia, ha revocato la diffida che aveva formulato, nei confronti del Consiglio Comunale, ad approvare il “Bilancio di previsione del 2011”, con ciò riconoscendo, evidentemente che il Consiglio Comunale non ha alcuna responsabilità nella vicenda che vede ancora oggi il Comune di Cefalù senza bilancio di ‘previsione’ dell’anno già trascorso. Ora si attendono i prossimi sviluppi.

Vediamo, sinteticamente, le tematiche trattate dal Consiglio:

1.Chiusura Centro Nascite

A seguito del Decreto dell’Assessorato Regionale alla Salute del 02/12/2011 “Riordino e razionalizzazione della rete dei punti nascita”, pubblicato in G.U.R.S. del 05/01/2012, che dispone la chiusura del punto nascite dell’ospedale di Cefalù, Il Partito Democratico ha presentato una mozione con la quale si è chiesto All’Amministrazione Comunale di “attivare immediatamente ogni e qualsiasi contenzioso in sede amministrativa” (in pratica, di presentare Ricorso al TAR, prima che scada il termine di 60 giorni previsto dalla legge), contro il Decreto dell’Assessore alla Sanità. Si è posto l’accento sul fatto che, contrariamente a quanto dichiarato dal Sindaco, la soppressione del punto nascite non è stata semplicemente “paventata”, ma è stata “disposta” con decreto, per cui se non si presenta subito ricorso si rischia veramente la chiusura.

La mozione è stata condivisa da tutti i consiglieri presenti e votata all’unanimità.

2.Relazione del Sindaco, in qualità di Consigliere di Amministrazione del San Raffaele – Giglio;

Il Sindaco, nella sua qualità di Consigliere di Amministrazione della Fondazione San Raffaele – Giglio, ha tenuto una assai sintetica relazione, nel corso della quale, rispondendo ai diversi quesiti formulati dai consiglieri, in merito al nuovo assetto societario, dopo il crack della Fondazione San Raffaele del Monte Tabor e il subentro del gruppo “San Donato”, alla situazione finanziaria e alle migliaia di persone attualmente in lista di attesa, ha sostenuto che, allo stato non ci sono grossi problemi e che il gruppo San Donato è intenzionato a mantenere gli impegni precedentemente presi dal San Raffaele.
Il Consigliere Rosario Lapunzina ha, quindi, letto in aula un lungo stralcio di una audizione tenuta dal Presidente Cirillo, davanti alla Commissione Sanità dell’Ars. Da quanto dichiarato dal Presidente, il Comune di Cefalù non intende farsi carico degli oneri derivanti dal mancato pagamento, da parte della Regione Siciliana, di diverse prestazioni sanitarie. Fatto questo che ha creato un pesante buco nel bilancio della Fondazione.
Comunque sulla vicenda occorrerà ancora far luce. E’ certo che non si vede come il Comune dovrebbe farsi carico di quota parte di questi oneri. Questo sì, rappresenterebbe la pietra tombale sulla, già tragica, situazione finanziaria dell’Ente.

3.Audizione del responsabile all’urbanistica,Ing. Duca, sull’iter di approvazione del progetto del nuovo “Club Med” di Cefalù.

Il Responsabile dell’Ufficio Urbanistica ha tenuto una puntuale relazione sulla vicenda della concessione dell’approvazione del progetto per il nuovo “Club Med”. Quanto dichiarato dall’ingegnere è servito a fare chiarezza sull’intera vicenda e a sfatare alcune ‘ leggende metropolitane’ che erano state costruite.
In sintesi: Il precedente progetto è stato completamente rivisto per autonoma decisione della società ‘Club Med’ che ha deciso di far diventare il Villaggio di Cefalù un Club a 5 tridenti, il più lussuoso d’Europa, innalzando il target di clientela cui è destinato. Il tutto comporterà un investimento di circa 70 milioni di euro. Una importante boccata d’ossigeno per l’economia cefaludese.
Il nuovo progetto di massima è stato presentato al Comune a fine dicembre e, dopo appena 10 giorni, l’ingegnere ha espresso il parere favorevole che è stato immediatamente trasmesso a Roma.
Adesso si attende il parere della Soprindentenza (che aveva già espresso delle prescrizioni che sono state recepite nel nuovo progetto); la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.); il Parere delle Acque Potabili Siciliane e delle Ferrovie dello Stato. Comunque, a detta del capo dell’Ufficio Urbanistica – che si è detto pronto a dare il via libera definitivo “anche domani” – questi pareri saranno resi entro maggio per cui, dopo un formale passaggio del progetto in Consiglio Comunale (il nuovo progetto rispetta le prescrizioni della variante già approvata nel 2006) e l’Approvazione della Convenzione tra società Club Med e Comune di Cefalù, tutto sarà pronto per l’affidamento dei lavori.
Entro maggio, dunque, il via libero definitivo e, probabilmente, entro l’anno l’avvio dei lavori che avranno la durata di un anno e mezzo, al termine del quale Cefalù avrà uno dei più rinomati villaggi vacanze al mondo, in grado di contribuire significativamente all’innalzamento della qualità del turismo cefaludese, puntando sulla sua destagionalizzazione.