Bando Madonie Rinnovabili. Contributi a imprese e privati. Adesioni entro il 29 febbraio

ritratto di Staff

Versione stampabile

Fonte: Ufficio Stampa Ente Parco delle Madonie - Sabato 11 Febbraio 2012

Nella foto, da sinistra, l'ing. Agostina Porcaro, il commissario del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto e il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato

Si è svolto ieri, presso l’aula consiliare di Petralia Sottana, l’incontro divulgativo del progetto “Madonie Rinnovabili” che vede in prima linea il Parco delle Madonie, il Comune di Petralia Sottana, la So.Svi.Ma e Legambiente Sicilia che, grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa hanno dato il via ad un bando è la realizzazione di un progetto pilota per la promozione e diffusione, nelle aree naturali protette, delle fonti energetiche rinnovabili.
L’incontro di ieri è stato incentrato soprattutto sulla promozione dei “GRUPPI DI ACQUISTO” una nuova metodologia di approvvigionamento di energie rinnovabili, messa a punto nel bando che consentirà di poter ottenere dei contributi per installare ed utilizzare caldaie a biomassa e impianti di solare termico attraverso il coinvolgimento di fornitori, preferibilmente del comprensorio, che potranno adottare prezzi di assoluta convenienza grazie appunto alla formazione di una lista di acquirenti. In particolare il progetto Madonie Rinnovabili prevede l’erogazione di contributi fino al 30% a fondo perduto ai soggetti privati, persone fisiche e giuridiche, dei quindici comuni del Parco delle Madonie che aderiranno al Gruppo di acquisto per la fornitura e l’istallazione di impianti di solare termico e caldaie a biomassa. Al Gruppo di acquisto possono partecipare anche cittadini residenti negli altri comuni madoniti soci della SoSviMa, purché gli interventi vangano effettuati in immobili che rientrano dentro i confini del Parco. Tutti i soggetti interessati possono scaricare la modulistica presso i siti del Parco delle Madonie, della So.Svi.Ma, di Legambiente Sicilia e degli altri comuni madoniti. Il termine ultimo per prendere parte ai gruppi di acquisto è il 29 febbraio c.a.
Il commissario del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto e il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato invitano le imprese e i privati a prendere parte ai gruppi di acquisto non solo per la grande convenienza economica che garantiscono ma anche e soprattutto per fere propria una scelta responsabile, che guarda ad un futuro migliore dove la diffusione delle energie pulite rappresentano un obbiettivo primario di civiltà.

www.parcodellemadonie.it
______________________________________________________________________

Articolo correlato: Bando "Madonie Rinnovabili" (https://www.qualecefalu.it/lac/node/6566)