Otto impegni per una svolta democratica - GIOVANI

ritratto di Rosario Lapunzina

Versione stampabile

I Giovani rappresentano il futuro della nostra società. Sono energia, voglia di vivere, di lavorare, di divertirsi, di crescere e di pretendere quelle occasioni che a tutti loro spettano di diritto, ma che spesso la società non offre. È, dunque, prioritario promuovere una forma di “contrattualità“ tra le nuove generazioni e l’Amministrazione, investendo sulle loro capacità e vocazioni.

Il nostro Comune deve essere in grado di mettere a disposizione strumenti per realizzare progetti, indirizzare verso l’autopromozione, il protagonismo e la responsabilità. Deve mostrarsi capace di garantire un corretto ricambio generazionale e di contribuire alla formazione dellle nuove leve.

Deve istituire un “tavolo giovani permanente”, al fine di concordare e sostenere i progetti che ne emergono, investendo sulla capacità di innovazione proprie delle nuove generazioni, per apportare beneficio all’intera comunità. Con l’introduzione di forme di consultazione e co-decisione il dialogo tra i giovani e l’Amministrazione sarà continuo e produttivo.

E’ necessario assegnare spazi per incentivare l’aggregazione, anche diversificando l’offerta di opportunità e di servizi, favorire l’uso delle aree pubbliche già esistenti, come la “Corte delle Stelle”, e dotare la Città di nuove infrastrutture per l’arricchimento culturale e formativo. Per esempio, realizzando una biblioteca comunale, munita di strumenti multimediali e delle attrezzature informatiche di libero accesso. Fornire punti di accesso wifi gratuiti. Ottenere la fruibilità del palazzetto dello sport, per eventi e spettacoli di carattere culturale e musicale, indirizzati ai giovani.