Comunicato Stampa sulle dichiarazioni rese dal Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero

ritratto di Partito Democratico

Versione stampabile

Giudichiamo in termini assai positivi il riconoscimento che il Sindaco in carica di Castelbuono rivolge alla nostra Città, auspicandone il ruolo di Capitale dell’intera Città a Rete Madonie -Termini.
Sarebbe stato, certo, preferibile che un simile riconoscimento fosse giunto, in forma tangibile, già un paio d’anni fa, quando con il voto determinante del medesimo Sindaco di Castelbuono, fu prescelta Gangi, quale sede del PIST, nonostante Cefalù vantasse, di gran lunga, maggiori requisiti.
Tuttavia, meglio tardi che mai. Siamo quindi contenti che Egli sia, finalmente, tra i destinatari di una salutare presa di coscienza sul ruolo leader di Cefalù, al punto da desiderarne l’insorgere in quegli “indigeni”, che definisce rinchiusi nel “provincialismo”.
Dubitiamo, comunque, che la nostra Città abbia qualcosa da imparare in fatto di apertura, rispetto ad altri contesti limitrofi, di cui è noto il campanilismo e la totale chiusura ad ingerenze esterne.
Di contro, Cefalù è notoriamente aperta all’ospitialità nei confronti di chi “vuole continuare a vivere nel Comprensorio”, ed ha, anche per questo, necessità di lavorare…
Ragione per cui auguriamo che anche il Sindaco di Castelbuono possa cimentarsi nella prossima tornata elettorale amministrativa, mettendo fine al tormentone di indiscrezioni che Egli stesso da tempo alimenta e che rischia di raggiungere più puntate di una telenovella.
Vada, quindi, per il passo in avanti di coloro che, a Suo dire, non si sarebbero mai esposti.
Non comprendiamo, viceversa, la richiesta di “ passi indietro” nei confronti di quanti, seppur coi loro limiti, hanno annunciato il loro impegno, e che, per farlo, non dovevano certo attendere la “discesa a valle” del Sindaco di Castelbuono.

Vincenzo Garbo
(segretario cittadino del P.D.)