Tra diffide e strani paradossi un nuovo scontro sul bilancio

ritratto di Staff

Versione stampabile

Fonte: LaVoceweb - Articolo di Riccardo Gervasi - 07/02/2012

Suscita discussioni e riaccende il clima politico di Cefalù la diffida del commissario ad acta, Girolamo Ganci, al consiglio comunale perché approvi entro sette giorni il bilancio del 2011. In caso contrario, sarà la Regione ad esercitare i suoi poteri sostitutivi e l’organo consiliare potrebbe perfino essere sciolto.
Una presa di posizione “illogica ed aberrante” l’ha definita in una nota il capogruppo consiliare del Pd, Rosario Lapunzina. Non solo perché l’esercizio finanziario in questione è già chiuso, ma soprattutto perché lo stesso commissario ad acta lo aveva giudicato “non approvabile” senza, peraltro, provvedere in tempo ad apportare al documento le dovute modifiche. È proprio uno strano paradosso.
In effetti sembra proprio il caso di dire che il funzionario della Regione, nominato nel mese di settembre, sia rimasto a seguire, e solo a seguire, la vicenda contabile. Lo stesso sindaco, Pippo Guercio, non ha esitato a dire che “Girolamo Ganci è stato, forse, un po’ tollerante e probabilmente ha sbagliato”. Resta, tuttavia, il fatto che una diffida adesso incombe sul consiglio comunale. E lo stesso Guercio non ci pensa su due volte: “Più che un bilancio, questo è un consuntivo – ha detto – e i consiglieri dovranno approvarlo. La diffida – ha aggiunto – ha il sapore di uno schiaffo morale per il capogruppo consiliare del Pd, Rosario Lapunzina. È lui che ha paralizzato la città per gettare discredito sul sindaco. Ma Lapunzina – ha concluso Guercio – non si rende conto che in questo modo a piangerne le conseguenze sono le fasce deboli dei cittadini, come gli anziani o i ragazzini disabili che non possono usufruire di una serie di servizi”.
Di parere diverso, ovviamente, è il capogruppo consiliare del Pd, Rosario Lapunzina: “Abbiamo ben presente le difficoltà in cui versa il Comune ma non è con i soliti artifizi che si può pensare di risolvere i problemi”. […]

Leggi l’articolo completo all’indirizzo web:
http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=3863
___________________________________________________________________________

Articolo correlato: Bilancio di previsione 2011 (https://www.qualecefalu.it/lac/node/6779)