Nota di Risposta della Società "Sommatinese" all'articolo "Quanti disservizi ha il servizio di trasporto urbano di Cefalù"

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Apprendiamo dal vostro sito internet, di una lamentela riguardante il servizio urbano della Citta’ di Cefalu’, gestito dalla scrivente Societa’.


Considerato che la scrivente, di norma, pone in essere tutte le iniziative tendenti a garantire il piu’ alto indice di gradimento dei servizi gestiti, con la presente ritiene doveroso esternare le seguenti valutazioni.

Ci sentiamo dissentire le dichiarazioni esternate in quanto, atteso che da oltre un anno la scrivente ha posto in essere la ristrutturazione delle linee urbane, in prima istanza ha provveduto a varare il programma in forma sperimentale, al fine di recepire eventuali suggerimenti operativi eventualmente sfuggiti al progetto generale, infatti, ha dato all’epoca ampia pubblicita’ con apposite locandine a bordo dei mezzi, dove si invitava l’utenza a fare pervenire segnalazioni e/o proposte di modifica; tale iniziativa e’ stata all’epoca gradita dall’utenza interessata che ha visto correggere determinati orari in linee specifiche, per cui, senza polemica alcuna, ci pare “tendenzioso”, nonche’ tardivo l’intervento esternato.

Circa le motivazioni che hanno spinto la scrivente a ristrutturare l’intera rete di linee, si deve per forza richiamare la vigente normativa regionale inerente il trasporto pubblico locale, che blocca le percorrenze, e di conseguenza impone alle imprese esercenti l’adattamento delle percorrenze alle reali necessita’ legate alla pubblica richiesta, tenendo presente il rapporto analitico viaggiatore/kilometro; per cui si e’ operato in una intensificazione delle tratte a maggiore richiesta “linea 3 e linea 4”, e ad una revisione dei percorsi delle ex linee 1 e 2 gia’ a bassa domanda, e dalla lettura della nota dell’utente, appare chiaramente che l’unificazione delle ex linee 1 e 2, in determinate fasce lo stesso parla di 2 passeggeri..

Per la cronaca ad oltre un anno dall’assestamento dell’esercizio, la risposta tangibile e’ da ricercare nelle statistiche di incasso, che hanno visto un notevole incremento di passeggeri rispetto al precedente programma di esercizio.

Ulteriore segnalazione dell’utente, in merito ai ritardi gravanti sulle linee 3 e 4, atteso che puo’ essere possibile che cio’ avvenga, tale inconveniente e’ da imputare esclusivamente alla viabilita’ cittadina, in quanto, come e’ notorio, nell’esercizio di dette linee grava il passaggio a livello, che in determinati casi puo’ realmente dare seguito a ritardi nella percorrenza. In merito ai ritardi “respingiamo decisamente” l’esternazione “dell’utente” in merito alla effettuazione delle corse da parte del medesimo conducente e/o mezzo, in quanto tutti i turni aziendali, progettati con la percorrenza media standard, (30 minuti nel caso delle linee 3 o 4), vengono disimpegnati dalle risorse umano/tecniche, nel rispetto assoluto delle normative di sicurezza di esercizio e pienamente rispondenti al dettato contrattuale di settore autoferrotranvieri.

Riguardo alle fermate, c’e da esternare che la scrivente nella fase sperimentale ha realmente posto in ogni fermata gli orari operativi, e che nel corso delle modifiche ha di volta in volta corretto le tabelle provvedendo ad oscurare le precedenti con l’affissione delle nuove tabelle, per cui da recenti controlli effettuati “ad hoc”, si e’ realmente notato che evidentemente in qualche fermata , ad opera di ignoti, sono stati staccati gli adesivi oscuranti con evidente non rispondenza esatta di qualche passaggio, ma ci sentiamo serenamente affermare che in tale senso nessuna segnalazione e’ mai giunta alla scrivente, anche perche’ gli orari posti in distribuzione sono sempre facilmente fruibili sa bordo dei mezzi, nelle biglietterie convenzionate nonche’ negli uffici aziendali.

Relativamente alla vetusta’ dei mezzi in esercizio, non volendoci dilungare nel richiamare le metodologie di Legge che regolano il finanziamento del trasporto pubblico locale, ci sentiamo di esternare che la Sommatinese, dal suo piccolo , e con sforzi notevole, ha provveduto nell’ultimo decennio a rinnovare alcuni mezzi, dotati di ogni comfort tra cui padana disabili, “pur in assenza di finanziamenti”, pubblici gia’ congelati per problematiche oggi molto comuni.

Infine a scopo chiaramente costruttivo, e nell’interesse legato alla pubblica utilita’, chiediamo all’utenza tutta, di Voler fare pervenire presso la direzione aziendale, presso i nostri uffici di Cefalu’ le segnalazioni di eventuale disservizio in tempo utile onde permetterci di intervenire per tempo e nel contempo riscontrare eventuali responsabilita’ legate al personale in servizio, tipo: pulizia dei mezzi, eventuali salti corsa, non funzionamento delle apparecchiature di bordo quali: indicatore di percorso, sistema di climatizzazione ecc.

Direzione di Esercizio Sommatinese Viaggi