In Sicilia l’aliquota Irpef più alta d’Italia

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Decisione presa, a Palazzo d'Orleans: aumenta l'Irpef in Sicilia. E sarà l'aliquota più elevata d'Italia

Fonte: SiciliaInformazioni.com – Articolo di Matteo Scirè - 20 gennaio 2012

Aumento della pressione fiscale per i contribuenti siciliani che subiranno un innalzamento dell’imposta sui redditi delle persone fisiche, la cosiddetta irpef, dall’1.40 all’1.73.
L’incremento dello 0.33% è stato deciso ieri a Palazzo d’Orleans, costretto gioco-forza dalle scelte fatte da Palazzo Chigi di innalzare le aliquote irpef e tagliare i trasferimenti dello Stato alle Regioni e agli Enti locali.
Sarà l’aliquota più elevata d’Italia visto che già l’addizionale regionale in Sicilia era alta a causa dell’enorme deficit sanitario prodotto nel corso degli anni dal governo Cuffaro. Il provvedimento passa adesso al vaglio del dipartimento Finanze che lo varerà al più presto affinchè sia applicato sulle prossime buste paga e sui prossimi modelli Cud 2011, visto che la norma è retroattiva.
Tradotto in cifre vuol dire che chi dichiara un reddito di 30 mila euro verserà 100 euro in più rispetto all’anno precedente. […]

Leggi l’articolo completo all’indirizzo web: http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/138852/decisione-pr...