Sit in dei Geometri e Geometri Laureati davanti la Presidenza Regionale a Palermo.

ritratto di Nicchi Salvatore

Versione stampabile

Martedì 20/12/2011, dalle ore 9, si è svolto un SIT IN di protesta dei Geometri, davanti la sede della presidenza ella Regione a Palermo.

Alla manifestazione, pacifica e composta, sono intervenuti tutti i Presidenti e una gran parte degli iscritti ai vari relativi collegi provinciali della regione, oltre che il Presidente nazionale Savoldi.

La protesta, in riferimento alle competenze del Geometra, per come definite nel R.D. del 1932, scaturisce da una circolare degli uffici de Genio Civile, che nega il visto ai progetti per strutture in c.a. a firma dei Geometri, facendo riferimento all’annosa problematica della “MODESTA ENTITA’.

La circolare di cui sopra, già operativa presso gli uffici del G.C. di Catania, di fatto, impedisce ai Geometri di apporre la propria firma sui progetti di fabbricati di "modeste dimensioni" che siano in struttura in c.a. Con la protesta davanti la sede palermitana della Presidenza, protrattasi per oltre sei ore, si è conclusa con un colloquio diretto con l’Onorevole Lombardo che di buon grado ha accettato il dialogo con una rappresentanza dei Collegi Professionali dei Geometri, il quale ha assicurato e data la Sua disponibilità alla soluzione della problematica posta in essere dalla circolare.

Dopo il resoconto e l’assicurazione dell’interessamento del Presidente Lombardo, agli iscritti dei Collegi, da parte della rappresentanza dei Presidenti provinciali, il nutrito assembramento, forte di oltre seicento professionisti, alle ore 15 circa, si è sciolto per ritornare con i relativi autobus alle sedi degli intervenuti.