Dal Mistero al Simbolo

ritratto di Salvatore Culotta

Versione stampabile


Si è aperta e durerà fino al 15 Gennaio 2012 una mostra d’arte sacra, giunta alla sua dodicesima edizione, presso la Cripta di San Giorgio dei Genovesi 50 a Palermo.
Per una breve introduzione riporto quanto scritto da Fulvia Reyes, presidente dell’Ucai (Unione cattolica artisti italiani):

"Dal Mistero al Simbolo nell'Arte cristiana
Da sempre l'uomo, essere corporale e spirituale insieme, ha rappresentato e comunicato attraverso simboli e segni, gesti e azioni il proprio linguaggio agli altri.
Le raffigurazioni pittoriche e tutte le altre fanno conoscere il legame che unisce l'uomo a Dio, mediante la manifestazione che Egli stesso ci ha insegnato nelle sue parabole. Dio, attraverso la creazione visibile traccia all'uomo la via, la luce, la notte, il vento, il fuoco, l'albero, i frutti, ecc..., sono segni della Sua presenza.
I sacramenti della chiesa purificano ed integrano la ricchezza dei segni e dei simboli dell'universo e della vita sociale. È cosi che il visibile, diventa simbolo dell'invisibile che è mistero.Per questo, Dio è in tutte le cose, visibili e invisibile.
Noi dell'Ucai, crediamo nella bellezza che ci ha donato il Signore, per la sua gloria e per la nostra felicità. Coscienti che, le nostre rappresentazioni materiali, non possono superare il significato del mistero religioso, spirituale."

Oltre alle motivazioni suddette che ben si addicono a questi giorni natalizi c’è da evidenziare come a questa rassegna partecipino i due artisti cefaludesi Ignazio Camilleri e Giuseppe Forte.


Mistero natalizio - G. Forte

...e le terre si separarono dalle acque - Ignazio Camilleri