“Un'altra donna è possibile – voci fuori dal coro nell' Italia del bunga bunga” - Presentazione del libro di Paola Castiglia

ritratto di Staff

Versione stampabile

L' Associazione Culturale FuoriOrario propone una nuova occasione di approfondimento e riflessione: nella splendida cornice del Teatro Comunale “Salvatore Cicero”, martedì 20 dicembre alle ore 19,30, presenterà, per la prima volta a Cefalù “Un'altra donna è possibile – voci fuori dal coro nell' Italia del bunga bunga” opera prima della giornalista Paola Castiglia.
La neo scrittrice (classe '77, laureata in Filosofia e giornalista per testate quali Repubblica, Giornale di Sicilia e LaVoceWeb -testata telematica che attualmente dirige-) tratta un attualissimo tema lasciato in eredità dal Governo Berlusconi, ovvero le infiltrazioni del sesso nella politica. Dopo un secolo di lunghe battaglie in cui le donne, stufe di essere considerate meri oggetti sessuali, rivendicavano un ruolo non secondario nella gestione della vita politica del Paese, ecco che la stangata più umiliante viene inflitta loro dalle donne stesse. Abituati all'ormai luogo comune del “Maschi-contro-Femmine” assistiamo finalmente ad una ri-esplosione del dibattito sulla donna, stavolta strutturato in un “Femmine-contro-femmine”. Da un lato, quindi, quelle Donne che, con fatica e dignità si confrontano con un mondo ancora tutto sbilanciato dalla parte degli uomini, dall' altro quelle che cedono alle lusinghe maschili e si barattano per una poltrona in Parlamento o un ruolo da protagonista in una fiction TV.

Paola Castiglia coglie la palla al balzo e ne approfitta per una seria riflessione sulla Donna, servendosi delle testimonianze di sette grandi nomi che hanno fatto la storia della politica e della cultura italiane: Margherita Hack, Carmen Consoli, Susanna Camusso, Carla Fracci, Rita Borsellino, Monica Frassoni, Rossella Muroni. Nasce così “Un'altra donna è possibile – voci fuori dal coro nell' Italia del bunga bunga”, un libro-intervista che cerca di individuare quali siano le dinamiche e le responsabilità di una caduta così in basso dell'universo femminile (per fortuna solo di parte di esso).

Nel corso della serata interverranno Mariaconcetta Farinella, psicologa e presidente dell' Associazione Culturale FuoriOrario, Marco Manera, esperto in socio-linguistica, Franco Nicastro presidente dell' Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Paola Castiglia, giornalista ed autrice di “Un'altra donna è possibile”. Moderatore del dibattito Nicolò Pizzillo.

Associazione Culturale FuoriOrario
www.fuoriorario.eu