Comunicato stampa
13 Dicembre 2011, 17:59 - Urbe - Città Nuova [suoi interventi e commenti]
|
Domenica mattina, presso la sede del movimento, si è tenuto l’incontro di presentazione di “Urbe-Città Nuova”.
L’incontro ha permesso di presentare pubblicamente i soci fondatori e di esporre le linee programmatiche e le finalità del movimento.
Tra gli intervenuti si contavano anche diversi esponenti politici locali.
È stato illustrato l’obiettivo primario di Urbe e cioè quello di elaborare un progetto per Cefalù, partendo dall’individuazione delle criticità e dallo sviluppo di soluzioni concrete che possano ridare slancio alla Città. Da questo deriva il concetto di Città Nuova, come evidenziato dai soci fondatori, dall’esigenza di costituire una piattaforma programmatica seria e attenta che non nasca (e non si esaurisca) in prossimità di una tornata elettorale ma che sia duratura nel tempo. A questo proposito è stato evidenziato che Urbe – Città Nuova non è e non vuole essere una lista civica, che guardi soltanto al 2012.
Il movimento, inoltre, stante la delicata situazione in cui versa Cefalù, auspica un dialogo costruttivo con tutte le realtà politiche e sociali della Città.
Tale dialogo costruttivo che è mancato negli ultimi anni è lo specchio del fallimento della politica partitica locale, che non è stata in grado di rispondere pienamente alle esigenza della comunità. Urbe vuole impegnarsi per una Città libera dal ricatto morale e capace di tornare a credere in sé stessa e di rimettere il cittadino al centro di tutte le scelte politiche, sociali, culturali ed economiche dell’amministrazione comunale.
A tal fine Urbe ritiene che oltre alle professionalità e le competenze dei soci fondatori sia indispensabile la collaborazione con persone di indiscutibile valore ed esperienza che abbiano a cuore le sorti della Città, affinché ci si possa impegnare attivamente, e con spirito di cooperazione, alla rinascita di Cefalù. A questo proposito è stata lanciata la campagna di adesione “con la Città, per la Città”, slogan che riprende il proposito del movimento: l’impegno per la Città con la Città.
Da oggi sarà on-line il gruppo Facebook (Urbe-Città Nuova), in cui sarà possibile consultare lo Statuto ed il Codice etico elaborati dai fondatori. E proprio la condivisione del Codice etico, che sposa principi di lealtà, dialogo, interesse comune, correttezza, partecipazione e trasparenza, con la sua sottoscrizione sarà requisito fondamentale per chi vorrà avvicinarsi al movimento.
In ultimo è stato evidenziato il fatto che Urbe – Città Nuova, nato in totale autonomia ed in totale indipendenza, nell’esclusivo interesse della comunità di cui tutti i soci fondatori fanno parte, ha intrapreso un dialogo con altri gruppi nel territorio madonita e non per esportare il concetto di “Città nuova, con la Città, per la Città”.
I soci fondatori
- Accedi per inviare commenti.