Musiche e canti popolari siciliani al teatro S. Cicero per la stagione degli Amici dela musica di Cefalù Salvatore Cicero

ritratto di Staff

Versione stampabile
03/12/2011 - 19:30
03/12/2011 - 22:00

Settimo appuntamento per la stagione degli Amici della musica Salvatore Cicero di Cefalù al Teatro comunale Salvatore Cicero sabato 3 dicembre, alle ore 18.30. Il Laboratorio di Etnomusicologia della Facoltà di Lettere di Palermo, formato da Gera Bertolone (voce, chitarra e “azzarinu”),Oriana Civile (voce), Giovanni Di Salvo (voce), Giuseppe Giordano (voce e chitarra), Michele Piccione (zampogne, marranzanu e “ossa”), Francesco Piras (voce, chitarra, mandolino e tamburello), Daniele Prestigiacomo (voce e chitarra), Sebastiano Zizzo (violino), con ospiti Said Benmsafer all’ud (liuto arabo) e Silvio Natoli alla viola da gamba tenore e chitarra, eseguirà Musiche e canti popolari siciliani.

Il Laboratorio di Etnomusicologia è il frutto di un’innovativa attività didattica, unica in Italia, svoltasi dal 2004 al 2008 in seno al Corso di Laurea in Discipline della Musica della Facoltà di Lettere di Palermo. In quegli anni molti studenti hanno potuto condurre una stimolante esperienza pratica di canto e musica popolare siciliana, sotto la guida dell’etnomusicologo Girolamo Garofalo. Nel riproporre il folklore musicale siciliano il Laboratorio di Etnomusicologia cerca soprattutto di restituirne pienamente la ricchezza e il valore estetico, ancora oggi attuali, nella massima aderenza allo stile della tradizione autentico: senza “falsificazioni”, banalizzazioni e inappropriate “modernizzazioni”.