Presentazione del libro "I Sapori del couscous" di Clara Salvo, Giovedì 17 novembre, Libreria Misuraca

ritratto di Staff

Versione stampabile

“Il cous cous è una cosa seria, così seria che è l’unico piatto tradizionale che non ho mai osato preparare. Ricordi, tradizioni, sensazioni tutto viene coinvolto quando si parla di cous cous”.

Con queste parole Giovanni Pucci apre la prefazione del libro di Clara Salvo, “I Sapori del couscous. Storia, tradizione e ricette” presentato ieri sera, giovedì 17 novembre 2011, presso la Libreria Misuraca, dove l’autrice ha incontrato il suo pubblico, interessato e piacevolmente coinvolto. Il cuos cous, per l’autrice, è “intimo strumento di ricordi e di piacere, una pietanza di respiro mediterraneo con connotati antropologici definiti”, talvolta, peculiari del luogo.

L’autrice ha presentato al pubblico le fasi della preparazione del cous cous, regalando anche qualche segreto e preparando in estemporanea un cous cous condito con zucchero, mandorle, ciccolato, pistacchi e uvetta, sottolineando più volte, come questa particolare pietanza sia portatrice di sapori ed elementi che ben si legano, ogni volta con la fantasia di chi lo realizza. Un sapere che va oltre la stessa tradizione, ma che ben si connette con il presente e la creatività di chi lo prepara. Un paluso va alla famiglia Misuraca che ha organizzato l’evento riuscendo a coinvolgere il pubblico, proponendo un modo di vivere la libreria in modo originale e partecipato. Cogliamo l’occasione per complimentarci con Clara Salvo per la sua testimonianza e amore per quelle che sono le tradizioni della nostra terra, perchè con il suo lavoro possa sempre portare in alto la memoria del nostro passato nella contemporaneità.