"Lascari e le sue torri, una storia ritrovata"

ritratto di Staff

Versione stampabile

Un convegno, una Mostra tematica e un libro dedicato alla storia e alle dodici torri di Lascari


Torre Bagari XV-XVI secolo

“Lascari e le sue torri, una storia ritrovata” è il titolo del libro di Salvatore Ilardo, Salvatore Moncada e Silvana Schittino che verrà presentato venerdì giorno 18 Novembre 2011 alle ore 16,00 presso i locali dell’ex “Mattatoio” di Lascari, con il contributo del Comune di Lascari, della Presidenza della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Palermo.

Un viaggio negli anfratti della memoria alla ri-scoperta delle potenzialità, spesso inespresse, di un territorio ricco di storia, di bellezze naturali e di beni culturali.
Partendo dalla Chiesa e dal Casale medievale di Santa Eufemia (XII-XIII secolo), nel libro sono stati ripercorsi i tratti salienti del contesto storico Siciliano, dai moti rivoluzionari dei Vespri (1282) e della dominazione Aragonese, per giungere alle vicende locali dei Ventimiglia in relazione alla nascita e lo sviluppo di Lascari.
Un lavoro congiunto di ricerca storica, bibliografica, di informazioni raccolte sul campo, di osservazione dei luoghi e di studio dell’interessante sistema difensivo del territorio, rappresentato dal sorgere tra il XVI e il XVII secolo delle dodici torri di guardia e della successiva costruzione di molte masserie rurali.
All’importante appuntamento interverranno oltre agli autori del libro, il Sindaco di Lascari Dott. Giuseppe Abbate, l’On. Pino Apprendi Deputato Regionale, il Prof. Ferdinando Maurici Esperto di torri costiere siciliane, il Responsabile Beni Culturali Legambiente Sicilia On. Gianfranco Zanna, il Presidente Regionale di Legambiente Sicilia Arch. Mimmo Fontana, il Presidente della Fondazione del Museo Mandralisca di Cefalù Notaio Angelo Piscitello e l’Editore Salvatore Marsala.
Dopo l’iniziativa dello scorso 31 ottobre 2010, fortemente voluta dalla Amministrazione Comunale e organizzata dall’Associazione Il Girasole, i riflettori si sono accesi sull’interessante e sommerso patrimonio culturale di Lascari e sulla straordinaria concentrazione nel territorio delle numerose torri d’avviso.
Un impegno profuso a 360 gradi che si è concretizzato con un atto deliberativo del Consiglio Comunale che ha consentito il 28/08/2011 l’acquisizione di torre Bagari al patrimonio degli immobili comunali.


Torretonda seconda metà del XVI secolo

Un primo passo avanti verso il recupero di un Bene Culturale che appartiene alla memoria storica di Lascari e che in passato ha drasticamente subìto l’oblio e l’indifferenza dell’uomo.
Nel corso del convegno di venerdì 18 Novembre, oltre alla presentazione del libro e della mostra tematica dedicata, si discuterà delle iniziative in programma per il recupero e la fruizione di torre Bagari e delle idee in cantiere per un possibile progetto di recupero anche della torre e masseria Torretonda.
Ad organizzare l’evento saranno i Soci dell’Associazione “Il Girasole” – Circolo Arci e i volontari del Circolo Legambiente “La Locomotiva” di Lascari.