Giampilieri, figli di un Dio minore!

ritratto di Nicchi Salvatore

Versione stampabile

Senza voler sembrare campanilista o cinico e dando tutta la solidarietà alla regione Liguria, ma mi chiedo se è solo una questione di fango?
Nessuna attenzione, nessun ricordo, nessun articolo, nessun telegiornale ricorda più di quanto successe nel 2007 al paese di Giamplieri (ME).
Capisco che quello che oggi fa notizia è quanto accaduto ad Aulla ed altri paesi della Liguria, ma noto una mobilitazione generale, peraltro doverosa, per aiutare le popolazioni così duramente colpite.
Però provo un poco di fastidio per i commenti che allora furono espressi dai midia per quanto accadde in Sicilia ed a Giampilieri. All’ora si Parlò di abusivismo edilizio, di guasti ambientali, di disattenzione al sistema idrogelogico endemico del sito e tralascio tutti i commenti espressi verso i Siciliani.
Fatto stà che in Sicilia ed a Giampilieri, nessun POLOLO del FANGO è venuto ad alleviare le sofferenze di quelle popolazioni duramente provate dagli stessi eventi di pochi giorni fà e che ha investito una porzione del territorio Italiano simile orograficamente a quello di Giampilieri.
Perché, cosa manca a noi Siciliani che i Liguri hanno?
Non è percaso perché siamo MERIDUIUNALI? O se ne fà una questione di colore politico?
Ricordiamoci come finì il G8.
Concludo come sempre: La politica….ha cessato da molto tempo di essere scienza del buon governo, ed è diventata invece arte della conquista e della conservazione del potere.(Bianciardi L.”La vita Agra”)